Programmi e app gratuite per ritoccare foto delle vacanze

Condividi su:

Con l’arrivo delle vacanze emerge il boom delle fotografie e la voglia di catturare lo scatto perfetto. Vediamo come ritoccare le foto estive con filtri, effetti e app per PC e Smartphone

Rullino foto pieno dopo le vacanze al mare on in montagna? Rendere i vostri scatti più belli e coinvolgenti diventa facile grazie agli strumenti di fotoritocco che in pochi passi migliorano le fotografie.

  • Ritoccare le foto con smartphone e app

    Il metodo più accessibile per ritoccare le foto delle vacanze è quello di utilizzare una delle tante app gratuite, disponibili negli store dello smartphone. Esistono decine di app che permettono di ottimizzare le foto in modo facile e veloce, con semplici click. Le applicazioni integrate su iOS e Android, sono già predisposte per ottimizzare gli scatti e migliorare la qualità delle nostre foto. Tuttavia, si tratta di app con caratteristiche elementari come il cambio di tonalità e luminosità, spesso prive di funzioni avanzate come filtri, effetti e correzioni. La prima alternativa è Adobe Photoshop Express, un’app gratuita molto valida, disponibile per dispositivi iOS e Android, dotata di numerosi filtri e strumenti di ritocco per ottimizzare le foto. Anche Google Snapseed è una buona applicazione gratuita per ritoccare le foto, dotata di strumenti e filtri per abbellire o migliorare i nostri ricordi facilmente. Questa app è disponibile per iPhone, iPad e smartphone o tablet Android. Esistono molte altre app di fotoritocco per lo smartphone, anche se per poterle sfruttare al 100%

  • Utilizzare Programmi gratuiti per PC

    Chi non rinuncia al computer per ritoccare le immagini, può contare su alcuni programmi gratuiti di fotoritocco, come Gimp, completo e gratuito. Gli strumenti messi a disposizione da Gimp sono molteplici, dai livelli agli effetti, passando per maschere e i filtri. Si tratta di un programma multipiattaforma, considerato da molti utilizzatori come la prima vera alternativa gratuita a Photoshop. Anche Paint.NET è una valida soluzione ed è dotato d’interfaccia grafica semplice, intuitiva e completa. Tramite Paint.NET è possibile utilizzare livelli, filtri e altri potenti strumenti per ritoccare immagini e creare progetti interessanti. L’applicazione è disponibile per Windows e può essere arricchita tramite dei plug-in, creati dalla fitta community del progetto.

  • Il sistema Operativo ha già le sue app

    Spesso andiamo alla ricerca di qualcosa che abbiamo già in casa, proprio sotto le nostre mani. Windows e OSX, ma anche Linux, integrano già applicazioni di base, dedicate all’ottimizzazione e il ritocco delle immagini. In Windows 10 l’applicazione Foto permette di migliorare le fotografie in modo automatico o manuale, regolando luce, colore e tonalità dei nostri scatti estivi. Inoltre, tramite Foto per Windows è possibile applicare uno dei 15 filtri dedicati. Gli strumenti di correzione occhi rossi e di rimozione delle imperfezioni giustificano la prova di questa applicazione. Sui Macintosh è invece possibile ritoccare le foto con l’app Foto per macOS, che integra alcuni strumenti di ritocco interessanti e aiuta ad archiviare le foto all’interno del computer. Si tratta di un programma già disponibile nel sistema operativo che permette anche la sincronizzazione delle immagini su iCloud, per poterle visualizzare ovunque, anche su altri dispositivi.

  • Ritoccare le foto con i servizi on-line

    Se non vogliamo installare nulla sul PC e abbiamo comunque voglia di abbellire o ritoccare le foto, possiamo utilizzare uno dei tanti siti che permettono di ritoccare le foto gratis. Questi servizi consentono di caricare la fotografia da ottimizzare e utilizzare gli strumenti grafici, direttamente nel browser. Al termine delle modifiche la foto potrà essere scaricata sul PC con le modifiche effettuate. Fotor offre un servizio completo e funzionale di foto editor, mettendo a disposizione degli utenti molti strumenti per abbellire o aggiustare le fotografie. A differenza di altri portali simili, non richiede l’utilizzo di Flash Player ed è compatibile con tutti i browser. Per utilizzarlo basta accedere al sito ufficiale, caricare una foto e modificarla secondo le proprie esigenze e necessità. Oltre ai classici strumenti di ottimizzazione delle foto, Fotor prevede l’utilizzo di filtri fotografici ed effetti molto originali. Purtroppo alcune funzioni richiedono l’account PRO a pagamento. Clipping Magic offre invece un servizio particolare, ma molto utile e richiesto. Quante volte abbiamo avuto l’impressione di aver scattato la foto del secolo, per poi eliminarla a causa di qualche elemento indesiderato presente sullo sfondo? Tramite questo sito è possibile rimuovere lo sfondo di una foto, con dei semplici click. Basta aprire il sito ufficiale dal browser, caricare la foto e seguire il breve tutorial per selezionare le parti dell’immagine da mantenere e quelle invece da escludere. In pochi secondi avremo la nostra foto senza sfondo, pronta per essere scaricata sul PC.