Computer, i programmi alternativi gratuiti ai software più celebri

Condividi su:

Fotoritocco e video editing, videoscrittura, fogli di calcolo: per ogni esigenza esistono soluzioni che consentono di risparmiare.

I programmi e le applicazioni per computer più diffuse sono a pagamento, ma sono tante le alternative gratuite di qualità, che permettono di svolgere le stesse funzioni a costo zero. Per quasi ogni software a pagamento esiste un’alternativa gratuita. Sveliamo le migliori soluzioni per modificare foto e video, masterizzare, scrivere o gestire e-mail.

Scrittura e app per l’ufficio. Microsoft Office è il software commerciale per l’ufficio utilizzato da privati e aziende in tutto il mondo, ma non è certo l’unico. OpenOffice e LibreOffice, scaricabili liberamente su pc per Windows, OS X o Linux, sono suite complete e gratuite che contengono programmi utili per la scrittura e il lavoro: “Writer” per l’elaborazione di testi in stile Word, “Calc” per gestire i fogli di calcolo di tipo Excel, “Impress” per creare presentazioni e “Draw” per disegnare e realizzare diagrammi di flusso. Altrettanto valide, col vantaggio di essere accessibili ovunque, sono le soluzioni in cloud offerte dai portali Google Drive e Microsoft One Drive: si entra col proprio account da pc, smartphone o tablet e si può scegliere tra numerose app e interfacce web per modificare documenti Word o fogli di calcolo.

Gestione e-mail e calendario. Alzi la mano chi non conosce Outlook, strumento storico utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo per gestire le proprie e-mail sul pc. Per chi però non utilizza il pacchetto Office, esistono soluzioni alternative gratuite, come per esempio Mozilla Thunderbird, programma open source dotato di grafica gradevole e funzionalità complete per gestire e-mail, calendario e anche rubrica e contatti. Con questo software è anche possibile leggere e scrivere appuntamenti direttamente nel calendario Google scaricando il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar. Anche Zimbra Desktop è un ottimo software gratuito multipiattaforma installabile su Windows, Mac e Linux. Tra i programmi gratuiti per la posta elettronica è molto apprezzato anche eM Client, completo e gradevole anche se, nella versione free, ha il limite di permettere la configurazione di un solo account di posta.

Ritocco delle immagini. In questo caso il riferimento di settore è Adobe Photoshop, programma commerciale famoso in tutto il mondo per la modifica professionale delle fotografie. Gimp è la prima alternativa gratuita per il ritocco delle immagini digitali, compatibile con tutti i sistemi operativi. Questo software è attivo da oltre 20 anni e vanta strumenti davvero completi di modifica quali filtri, maschere e pennelli. Gli utenti Windows possono scegliere Paint.net, programma completo per il fotoritocco in grado di gestire anche i livelli fotografici, da sempre il pezzo forte di Photoshop. Molto interessante ed efficace è lo strumento online Adobe Photoshop Express che consente di modificare foto in formato JPG direttamente sul portale web senza installare nulla sul proprio terminale.

Montaggio e modifica video. Adobe Premiere è il software commerciale di editing video più utilizzato dai professionisti in tutto il mondo. Per i sistemi Microsoft la soluzione gratuita è Windows Movie Maker. Tramite questo software è possibile creare video completi con effetti di transizione, montaggio con integrazione di tracce audio. Avidemux è una soluzione multipiattaforma, utilizzabile su Linux, Windows e OS X per modificare e tagliare video digitali rielaborandoli secondo le proprie esigenze. Freemake Video Converter consente di tagliare, ruotare, modificare e convertire i propri video in tutti i formati esistenti.

Masterizzare dischi o Blu-Ray. Nonostante l’utilizzo dei CD e DVD sia notevolmente diminuito negli ultimi anni, è sempre consigliabile disporre di un programma per masterizzare sul proprio PC. Nero Burning Rom è da molto tempo il più famoso software commerciale per scrivere progetti sui supporti ottici. Anche in questo caso non mancano programmi gratis in grado di competere e rimpiazzare l’originale. CdBurnerXp è un software gratuito che permette di masterizzare e copiare foto, musica e dati. L’interfaccia intuitiva e la presenza della lingua italiano lo rendono molto valido sulla piattaforma Windows. Per gli utenti Apple segnaliamo Burn, applicazione gratuita per OS X, semplicissima da utilizzare e completamente in italiano, che permette di copiare dati, musica, video e di clonare interi CD e DVD.