Vuoi progettare casa? Ecco le migliori app

Condividi su:

Alla scoperta di programmi, app e servizi online per progettare la vostra casa creando planimetrie e render 3D a prova di professionista

Che sia per rinnovare l’appartamento o cambiare l’arredo, esistono numerose app e programmi che aiutano a fare progetti in 3D sul computer, lo smartphone e il tablet. Ecco le migliori soluzioni per riprodurre casa con la computer grafica e divertirsi a modificare arredi, pavimenti e colore delle pareti.

  • Sketchup, per Windows e Mac

    Iniziamo la nostra guida ai migliori programmi per progettare casa con Sketchup di Trimble. Si tratta di un programma completo per progettare casa in 3D e non solo. Questa app è davvero ottima e permette di utilizzare una serie di modelli 3D gratuiti per creare progetti complessi. Con Sketchup si può anche creare oggetti personalizzati in 2D e 3D in modo semplificato. Dispone inoltre di numerose estensioni, suddivise per categoria, per arricchire le funzionalità del programma. Sul sito ufficiale sono presenti alcuni video tutorial che permettono di imparare a utilizzare lo strumento. È disponibile in versione gratuita, sufficiente per creare progetti elementari, o commerciale per professionisti, insegnanti e studenti.

  • AutoCAD Mobile App, per Android, iOS e Windows

    In questo caso parliamo della versione mobile del famoso programma di progettazione. AutoCAD Mobile è un prodotto completo che permette di creare disegni, progettare casa e aprire progetti in formato DWG. Autodesk ha realizzato la versione mobile del famoso software di progettazione, per aiutare professionisti e attirare principianti al mondo della progettazione. Si tratta di un programma completo che consente di creare progetti professionali dallo smartphone, il tablet e il PC Windows. È disponibile la versione di prova per 7 giorni e la versione commerciale al prezzo di 6,10€ mensili.

  • Sweet Home 3D, per tutte le piattaforme

    Parliamo di un software per progettare casa con il disegno d’interni. Sweet Home 3D è gratuito e in italiano, e può essere utilizzato installando il programma sul computer o comodamente Online, tramite il browser. Con questo programma è possibile creare stanze tridimensionali, aggiungere mobili e arredi e salvare i progetti come immagini o video. Il software è compatibile con Windows, OS X e Linux. Sul sito ufficiale sono presenti alcuni modelli di oggetti e arredi da utilizzare per realizzare progetti interessanti.

  • HouseCAD, per Windows

    Si tratta di un’applicazione per arredare e progettare case in modo semplice e funzionale. Tramite HouseCAD è possibile creare progetti completi, di interi immobili, anche su più livelli. Questo software è strutturato a moduli e permette di aggiungere alla piantina elementi quali pavimenti, pareti, mobili, scale e tutto ciò che occorre per riprodurre l’abitazione. La libreria del programma contiene un vasto catalogo di materiali e oggetti. Si tratta di un prodotto commerciale ma è disponibile una versione di prova di 7 giorni da scaricare liberamente per provare tutte le funzionalità.

  • pCon.planner, per computer potenti

    Come non citare una delle applicazioni per progettazione 3D più semplici e complete in circolazione. Si tratta di un app commerciale, adatta a professionisti e principianti, che può essere scaricata e provata gratuitamente per 30 giorni. pCon.planner utilizza il formato nativo DWG (quello di Autocad) e permette di creare progetti tridimensionali, partendo da planimetrie reali ed esistenti. Tra le opzioni interessanti di questo software c’è la stampa dei layout in scala e la possibilità di creare animazioni renderizzate. Richiede computer piuttosto potenti con sistema operativo a 64 bit.

  • Autodesk HomeStyler, senza installazioni

    Chi vuole progettare casa con il PC senza installare programmi o app può scegliere Autodesk HomeStyler. Parliamo di un servizio gratuito di qualità, che consente di creare disegni e progetti tramite il browser Internet e di salvarli sul PC, previa registrazione al servizio. Durante la progettazione, si potranno scegliere oggetti, complementi d’arredo o strutturali e implementarli nel disegno. Le piantine possono essere visualizzate in 3D e condivise sui social network.

  • Homestyler Interior Design per smartphone e tablet

    Questa applicazione è compatibile con Smartphone e Tablet con Android e iOS e permette di creare progetti 3D a partire da una fotografia reale dei locali. Homestyler Interior Design è davvero originale ed efficace. Basta scattare una foto della stanza e iniziare a personalizzarla. È per esempio possibile cambiare colore alle pareti, inserire oggetti d’arredo o elettrodomestici, mostrandoci in tempo reale i risultati. È corredata da un ampio database di elementi, per arricchire la propria casa e sbizzarrirsi con le personalizzazioni.

  • MagicPlan per iOS e Android

    Questa app per progettare casa è molto originale e permette di creare una planimetria di casa utilizzando la fotocamera del dispositivo. Basta catturare i punti della stanza da progettare per consentire a MagicPlan di creare un progetto. In seguito, sarà possibile aggiungere gli arredi reali o ricreare la casa dei sogni. L’applicazione è gratuita, ma per salvare i progetti occorre utilizzare gli acquisti in app che attiveranno le opzioni di salvataggio.