Pinterest, mille idee per vivere più sani e più green

Il social network è un osservatorio di nuove tendenze, dal food all'arredo per la casa: scoprite quelle che ci faranno vivere meglio

Anche se è lontano dai numeri di Facebook e Instagram, Pinterest è diventato nel tempo il social network dove andare quando si è in cerca un’ispirazione visiva o stilistica. In questo modo, con i suoi 175 milioni di utenti unici attivi, è diventato una sorta di osservatorio spontaneo per capire quali sono le tendenze di lifestyle del presente e dell’immediato futuro. Quello che gli utenti «pinnano», cioè raccolgono sulle proprie bacheche, è un’istantanea di umori, trend, piccoli cambiamenti sociali. Ed è proprio Pinterest a raccogliere e comunicare periodicamente sul suo blog queste tendenze: ecco quelle che ci raccontano come sarà il 2018 da poco iniziato.

Fritto ma ecosostenibile. A tavola il tema del momento è la frittura amica della dieta, grazie al successo delle friggitrici ad aria, che usano l’aria calda invece dell’olio bollente per friggere. Una tecnica che ha vantaggi anche per l’ambiente, dal momento che questo tipo di cottura rende i cibi belli croccanti senza produrre olii di frittura complessi da smaltire. Inoltre, questo è l’anno delle spezie nordafricane: cumino, coriandolo e cardamomo. E infine vanno sempre più di moda le proteine vegetali di lenticchie e quinoa, per una dieta non solo più sana ma anche più ecosostenibile, rispetto a quella basata su un massiccio consumo di carne.

Monocromo, jeans e «Si logo». Sono ormai lontanissimi i tempi di No Logo all’inizio degli anni Duemila: al loro posto è tornata, sia per gli uomini sia per le donne, la Logomania (le ricerche di loghi su Pinterest sono aumentate addirittura del 203%). Tra gli accessori femminili i più cercati sono i grandi orecchini, c’è un ritorno del denim per le donne, mentre, per quanto riguarda lo stile maschile, non rallenta nemmeno quest’anno l’ondata di barbe ben curate che ha invaso le nostre città. E, nella categoria: regole generali di stile, secondo Pinterest con il monocromo quest’anno non si sbaglia mai.

Genitori sempre più green. Vi abbiamo già raccontato in un altro articolo della genitorialità green: anche su Pinterest il bisogno di coniugare famiglia e pianeta è un tema dominante. Dominano le bacheche su Pinterest: giocattoli di plastica e non di legno, pannolini lavabili o biodegradabili, vestiti riciclati e materiali eco-sostenibili in tutto quello che riguarda la cura del bambino. Altre tendenze del momento: i diari (o le app, per i più digitali) dove appuntare tutti i progressi dei bambini e adesivi o decalcomanie per colorare e rinnovare periodicamente a costi irrisori le stanze dei vostri figli.

È un spa o il mio bagno? Se state mettendo su o ristrutturando casa vostra, sappiate che secondo Pinterest la tendenza del momento è provare a trasformare il bagno in una piccola spa domestica. Come? Tutto merito dei materiali (legno, rattan, marmo) e dei dettagli (colori pastello, cestini per i saponi, candele). Altre idee per la casa targate Pinterest trend: le decorazioni per i soffitti (la cosiddetta «quinta parete»: chi l’ha detto che chi guarda in alto non deve vedere niente?) e per le porte. E infine gli arredi da terrazzo in stile anni ’70 vanno alla grande.

Living la vida local. Il 2018 è l’anno dell’esplorazione del deserto: Dubai, Atacama, Marocco, Joshua Tree. Più in generale, il trend è «living la vida local», la ricerca di esperienze autentiche e di forme di turismo più consapevoli (e quindi anche più culturalmente sostenibili). Se state organizzando il viaggio della vita, Pinterest suggerisce la crociera fluviale, Nilo o Mekong, alla ricerca di pace, natura, bellezza. Dopo il successo del film Pixar Coco, anche il Messico sta vivendo un revival. E, per chi preferisce la città, i tour urbani del momento sono quelli alla ricerca della street art locale.

La vita è tutto un quiz. Pinterest è anche il social network ideale dove cercare idee per una festa. Nel 2018 organizzate il vostro compleanno con palloncini pieni di foliage o glitter (sarà anche un trend dei matrimoni della prossima primavera-estate). E poi oggi è tutto un quiz, le feste con giochi in stile Trivial Pursuit sono una moda del momento. Poco sforzo per organizzarle, basso impatto ecologico e grande divertimento per tutti. Non trascurate, infine, il sempre più trendy quaderno da far firmare agli ospiti, che resta al festeggiato come ricordo per tutta la vita.

Benessere a base di Tai Chi e banane. La tendenza benessere del momento sono gli allenamenti che puntano più sulla forza che sul peso o sulla massa. Inoltre, c’è sempre più attenzione a cosa fare (e cosa mangiare) dopo aver fatto esercizio: stretching e snack sani, come frullati di banane o frutta secca. Torna di moda la vitamina C, soprattutto per gli effetti benefici sulla pelle (più arance significa pelle più luminosa). E, infine, ecco la disciplina dell’anno: il riscoperto Tai Chi. Riduce lo stress, allevia il dolore e favorisce l’armonia del corpo.

E voi? Quali di queste tendenze dell’anno avevate già anticipato nel vostro stile di vita? Ditecelo nei commenti sotto l’articolo.