FREE NOW e le altre app che rivoluzionano la mobilità urbana

Come spostarsi, andare al lavoro e parcheggiare in modo sempre più smart. E per i lettori di VoceArancio, un vantaggio speciale

Come spostarsi, andare al lavoro e parcheggiare in modo sempre più smart. E per i lettori di VoceArancio, un vantaggio speciale. Nonostante l’evoluzione delle altre forme di trasporto pubblico (dalle linee metropolitane al bike sharing), in Italia mobilità significa ancora e soprattutto spostarsi in automobile. Ma grazie al digitale anche la mobilità in automobile si è evoluta, si è diversificata ed è diventata più intelligente e su misura degli utenti. Dalle app per i taxi al carpooling, dal car sharing al parcheggio smart, nel vostro telefono c’è un mondo di possibilità per risparmiare tempo e denaro e diventare a pieno titolo cittadini di una smart city.

La rivoluzione FREE NOW. FREE NOW, fino a poco tempo fa conosciuta come mytaxi, è l’app che sta rivoluzionando il modo con cui prendiamo i taxi in città. È nata nel 2009 ad Amburgo per offrire «un servizio innovativo e al passo con i tempi, che facesse della trasparenza e della facilità di utilizzo le sue caratteristiche principali», come ci racconta Barbara Covili, general manager FREE NOW per l’Italia. FREE NOW – attiva in Italia a Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Catania e Cagliari – consente la chiamata di un taxi con un click e tramite l’app si può monitorare l’arrivo della vettura in tempo reale. I vantaggi sono: «la trasparenza, poiché l’app mette in contatto diretto passeggero e tassista, l’internazionalità, che consente di utilizzare il servizio nelle oltre 100 città europee in cui è presente e la qualità stessa del servizio, garantita anche grazie al sistema di valutazione a stelle». FREE NOW è pensata per chi è spesso in movimento: «Sia in Italia che all’estero piace molto al business traveller, che si sposta spesso per lavoro tra le principali città del proprio Paese e che ha a disposizione tempi stretti per organizzare i propri movimenti». Anche in quest’ottica è stata sviluppata una partnership con Trenitalia che permette di acquistare voucher FREE NOW a un prezzo agevolato sul sito e accumulare punti CartaFRECCIA sull’app.

Mytaxi diventa FREE NOW e i vantaggi per i lettori di VoceArancio continuano! Aprite l’app e arrivate a destinazione senza stress: inserendo il codice INGFREENOW nella sezione “Buoni”: avrete uno sconto di 10 euro valido fino al 31 agosto da usare sulla vostra prossima corsa pagata via app. Qui trovate maggiori informazioni su come usufruire del codice. 

La crescita del car sharing. Il car sharing è un settore in grande crescita su tutto il mercato italiano, con i servizi disponibili in sempre più città italiane. I servizi sono tantissimi: Car2Go (disponibile a Firenze, Milano, Roma, Torino), Enjoy (Firenze, Milano, Roma, Torino, Bologna), Share’ngo (Firenze, Milano, Roma, Modena), Drive Now (Milano), e Zig Zag per gli scooter (Roma e Milano).

L’ondata del carpooling. Anche il carpooling sta vivendo un momento d’oro in Italia. BlaBlaCar, l’app dominante sul mercato, ha anche lanciato un servizio su abbonamento, che permette agli utenti di viaggiare senza limiti pagando una tariffa settimanale o semestrale che copre tutte le tariffe, che prima potevano essere pagate solo viaggio per viaggio. Per chi usa spesso l’app, questo BlaBlaPass settimanale da 3,99 euro o quello mensile da 5,99 possono essere un bel risparmio. Hanno da qualche anno preso piene in Italia anche piattaforme specializzate nel carpooling aziendale, che permette a colleghi o pendolari che vanno nella stessa direzione di condividere il viaggio verso il posto di lavoro, una scelta decisamente green, oltre che vantaggiosa dal punto di vista economico. La piattaforma JoJob, ad esempio, stima un risparmio medio annuale per il lavoratore di 1200 euro per chi sceglie questo sistema invece dell’auto privata.

Parcheggio smart e comparatore multimodale. Per chi usa quotidianamente l’automobile in città, una delle principali fonti di stress è rappresentata dalla ricerca del parcheggio. Anche su questo fronte la smart mobility viene in soccorso degli automobilisti. Parkopedia ha mappato col contributo degli stessi automobilisti decine di milioni di posti auto in 75 paesi, Italia compresa. Honk vi avverte in tempo reale quando il pagamento del parcheggio vi sta per scadere. Un’altra tipologia di app utili per chi si muove in città sono quelle multimodali, come MyCicero, con cui potete pagare anche parcheggio o ZTL, o Urbi, che confronta i servizi di bike, scooter, car sharing e taxi, per darvi un calcolo dei percorsi più brevi in tempo reale.

E voi, quali di questi servizi usate già? Vi hanno semplificato la vita?

 

Per poter visualizzare i commenti devi accettare i cookie facoltativi, clicca qui per cambiare le tue impostazioni sui cookie.