Le migliori estensioni per Chrome e Firefox

Alla scoperta degli Add-On di tendenza per Chrome e Firefox, che aggiungono funzionalità al browser migliorando la nostra esperienza di navigazione Online

Le estensioni del browser, conosciute anche come Add-On o plug-in, sono moduli che ne implementano le funzionalità, in svariati ambiti. Le estensioni per Google Chrome e Mozilla Firefox si possono integrare facilmente al browser, utilizzando i rispettivi market online. Abbiamo raccolto gli Add-On di tendenza, per entrambe le piattaforme, in ambito produttività, ottimizzazione, navigazione, social e sicurezza informatica.

Come installare le estensioni del browser. Per installare le estensioni di Chrome è sufficiente accedere al Chrome Web Store, direttamente dal browser di Google. All’interno dello store sono visibili tutte le estensioni, suddivise per categoria e valutazione degli utenti, pronte per essere aggiunte al browser con semplici click. Molti Add-On sono sviluppati direttamente da Google, altri da sviluppatori di terze parti. Cliccando su ciascun elemento sarà possibile individuare la descrizione, il produttore, il numero degli utenti che lo utilizzano e le recensioni. Le estensioni di Mozilla Firefox possono essere prelevate dal Firefox Add-On market. Nel market è possibile individuare le estensioni in base alla categoria, il numero di voti degli utenti e alcuni suggerimenti, basati sulle tendenze globali. Le schede degli Add-On riportano una descrizione dettagliata delle funzionalità, info sullo sviluppatore, la data di rilascio e la valutazione degli utenti.

Le migliori estensioni per Google Chrome e Mozilla Firefox, suddivise per categoria

Produttività e Organizzazione
Google Keep è un servizio per prendere note e appunti, creato dall’azienda statunitense nel 2013. L’estensione per Chrome e Firefox, permette di aggiungere con un click una pagina web al proprio taccuino digitale, sincronizzando il promemoria sull’account Google personale.

Evernote Web Clipper permette di catturare porzioni di pagine web e catalogarli all’interno del proprio account Evernote. È possibile assegnare tag ai contenuti e trovarli facilmente su qualsiasi dispositivo sincronizzato. L’Add-On è disponibile per entrambi i browser.

OneNote Web Clipper permette di ritagliare contenuti del web, catalogarli e modificarli a proprio piacimento. Grazie alla sincronizzazione con l’account Microsoft potranno essere visti su tutti i dispositivi.

Microsoft Office Online è una delle estensioni più utilizzate, che consente di modificare e scrivere documenti direttamente dal browser, utilizzando il pacchetto di Office e l’integrazione con OneDrive. Tutti i documenti presenti in cloud potranno essere gestiti ovunque. L’Add-On è disponibile per Google Chrome.

Google Office Editor è l’estensione per Google Chrome che permette di visualizzare e modificare i documenti di Microsoft Word, Excel e PowerPoint, provenienti da Gmail, Google Drive e altre origini, direttamente all’interno del browser.

Ottimizzazione, assistenza e pulizia
Click&Clean è un’estensione per Google Chrome e Mozilla Firefox molto utile, che consente di tenere pulito e performante il proprio browser. È sufficiente installarla per visualizzare il bottone dell’Add-on in alto a destra del programma. Con dei semplici click, sarà possibile cancellare cache, dati personali, la cronologia di navigazione e i cookie.

Chrome Remote Desktop è un’utilissima estensione per Google Chrome che permette di collegarsi remotamente al PC tramite il browser. È molto utile nei casi in cui occorre dare o ricevere assistenza remota. Per utilizzarla è sufficiente seguire la guida per usare Chrome Remote Desktop.

Navigazione
uBlock Origin è l’estensione che permette di filtrare i contenuti non graditi delle pagine web, quali video, banner e popup di natura pubblicitaria. Si tratta di un ad-blocker interessante che promette di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. È disponibile l’Add-On per Firefox e Chrome.

Adblock Plus è l’ad-blocker più famoso e utilizzato. L’estensione per Firefox e Chrome permette di bloccare contenuti pubblicitari presenti su quasi tutti i siti web. Su alcuni siti il suo funzionamento può risultare meno efficace di uBlock Origin.

Lazarus: Form Recovery è l’estensione che memorizza automaticamente tutto ciò che viene digitato all’interno dei form del browser, in modo da poter recuperare il contenuto, in caso di problemi di rete o chiusure accidentali del programma.

RSS Feed Reader è l’estensione per Chrome che permette di seguire aggiornamenti e notizie da siti e blog tramite Feed RSS e Atom. Dispone di numerose personalizzazioni e permette di visualizzare notifiche, leggere gli aggiornamenti e abbonarsi a nuovi Feed.

Privacy e Sicurezza
LastPass: Free Password Manager è l’estensione per Firefox e Chrome, legata al famoso gestore delle password gratuito. L’integrazione con il browser consente di autenticarsi facilmente a tutti i portali web, utilizzando le credenziali memorizzate nel portachiavi protetto del servizio.

Ghostery è l’Add-On per entrambi i browser, che permette di scovare script e codici nascosti presenti nelle pagine web. Questa estensione permette di bloccare contenuti e codici, con dei semplici click.

Disconnect è l’estensione per entrambi i browser, che permette di bloccare contenuti non graditi di tutti i portali web.

Social, Video e Multimedia
Yоutubе Video Downloader è l’estensione di Chrome che consente di scaricare video da YouTube in vari formati, con un semplice click. Tramite questo modulo è anche possibile estrarre la traccia audio dei video e salvarla sul PC in formato MP3.

Easy Youtube Video Downloader Express è l’Add-On di Mozilla Firefox che aggiunge il pulsante download sotto i video di Youtube per poterli scaricare. La versione PRO del Plug-in permette di scaricare anche le tracce audio e salvarle in formato MP3.

Buffer è l’estensione per social addicted, che consente di creare post personalizzati per i principali social network senza accedere ai rispettivi portali. Può essere utilizzato per condividere contenuti immediati o schedulati sui propri profili, utilizzando bottoni integrati nelle pagine e semplici click.

Social Fixer per Facebook è un Add-On di Chrome e Firefox realmente utile, che permette di filtrare e personalizzare i contenuti di Facebook. Può essere utilizzato per nascondere notizie, argomenti specifici, messaggi di tipo pubblicitario ed essere avvisati quando qualcuno ci elimina dalle amicizie.