Spendo meno con lo smartphone

Condividi su:

Aiutano a confrontare prezzi, a scovare offerte speciali, a trovare distributori di benzina economici. App per tutte le esigenze e con un solo obiettivo: farci risparmiare...

Fare acquisti e risparmiare. Fare la spesa con lo smartphone e risparmiare: sono sempre più numerose le app che permettono di confrontare i prezzi di uno stesso prodotto in diversi punti vendita e di scegliere l’offerta migliore. Vediamone alcune.

Risparmio Super. Risparmio Super è l’app che confronta i prezzi di diversi punti vendita che prende nome dall’omonimo sito, Risparmiosuper.it, leader in Italia nella comparazione di offerte. App e sito funzionano su tutto il territorio nazionale e permettono di paragonare i costi in 10.000 punti vendita e 49 catene di alimentari ed elettrodomestici. Le principali funzioni dell’app Risparmio Super sono: confronto dei prezzi degli stessi prodotti in diversi punti vendita della propria zona; creazione della lista della spesa; possibilità di sfogliare i volantini senza doverli scaricare; confrontare i prezzi dei prodotti in vendita negli store online; ricevere periodicamente alert sulle offerte in corso. Gratis su App Store e su Samsung Apps per gli smartphone Android.

Promo qui. Promo qui è l’app che indica su una mappa i punti vendita più vicini dove trovare offerte promozionali di singoli prodotti o marchi. Per chi vuole essere sempre aggiornato c’è pure il servizio PQ-FLASH: registrandosi gratis si viene informati su novità e promozioni attraverso degli alert. Visitando il sito PromoQui.it, poi, i venditori possono aggiungere il proprio punto vendita al database, creare un volantino e metterlo online. Da questo link si può scaricare, gratis, l’app per iPad, iPhone e per smartphone e tablet Android.

La mia spesa. La mia spesa è un’app Android che permette di creare la versione moderna della vecchia lista della spesa, prezzi compresi. Con La mia spesa, quindi, si arriva alla cassa sapendo già quanto si è speso. Altra possibilità, salvare e aggiornare gli elenchi per risparmiare tempo la volta successiva e per capire quanto convenienti sono le offerte. Molto utile anche la possibilità di condividere con altre persone la propria lista della spesa. Disponibile qui a 1,99 euro. Applicazioni simili, sempre per Android, sono Courzeo (0,79 euro) e Faccio la spesa (gratis).

Idealo. Idealo è l’app perfetta per chi deve fare un acquisto più impegnativo – come un elettrodomestico – e vuole sapere qual è l’offerta più conveniente in rete. Se infatti il sito Idealo.it confronta i prezzi dei prodotti venduti in oltre 400 store online e indica dove comprare spendendo meno, la relativa app, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente la ricerca dei prodotti tramite testo o scansione del codice a barre, la memorizzazione dei prodotti preferiti e l’ invio dei risultati di ricerca tramite e-mail. Da questo link l’app di Idealo può essere scaricata gratis.

Prezzi Benzina. Il risparmio, ovviamente, non riguarda soltanto la lista della spesa. Una voce importantissima del bilancio familiare è rappresentata dal carburante. Il sito Prezzi Benzina è la piattaforma online dove gli automobilisti possono segnalare i prezzi dei distributori di benzina, gpl, diesel e metano più economici. Dall’esperienza del portale è nata l’app Prezzi Benzina, disponibile per Android, iOS, Symbian e Bada. Presenti sia i distributori indipendenti (“Pompe Bianche” o “no logo”) sia i distributori dei grossi marchi. Disponibile, gratis, a questo link.

Sms consumatori. SMS Consumatori è un servizio nato qualche tempo fa dalla collaborazione tra il ministero dell’Agricoltura, le associazioni dei consumatori e Paolmar New Media Srl che, tramite sms, informava gli utenti sui prezzi dei principali prodotti agro alimentari. Oggi di Sms consumatori è disponibile anche l’app che permette di controllare la filiera dei prezzi sia manualmente – tutti i prodotti sono suddivisi per macro-categorie da cui è possibile accedere alle singole schede di un prodotto e dunque ai prezzi ad esso associati  – o automaticamente tramite geolocalizzazione. L’applicazione ufficiale è disponibile solo per Apple (scaricala qui). Esiste un’app simile – ma non ufficiale – Info consumatori, sviluppata per rendere disponibile il servizio offerto da SMS consumatori per Android (gratis).