10 suggerimenti tecnologici per risparmiare tempo

Qualche consiglio agli utilizzatori di computer, web, smartphone e fotocamere per ottimizzare il tempo, grazie a qualche semplice accorgimento.

1. Scorrere la pagina velocemente. Quando siete sul web e volete scorrere una pagina, non usate il mouse e la barra di scorrimento, ma la barra spaziatrice. Anche questa, infatti, permette di scorrere la pagina verso il basso, più velocemente.

2. Tornare indietro in un clic. Tenete premuto il tasto Back Space per tornare indietro di una pagina. Funziona con tutti i browser e su tutti i computer.

3. Passare da un riquadro all’altro. Sul web, quando state compilando un modulo con i vostri dati, premete il tasto “Tab” per saltare da un riquadro all’altro.

4. Menù a comparsa immediati. Nei moduli online che chiedono l’inserimento della nazionalità, non aprite i menù a comparsa , ma inserite la prima lettera del vostro Stato. Se volete Italia per esempio, inserite “I”. Quindi, selezionate Italia utilizzando il mouse.

5. Ingrandire e rimpicciolire il testo. Sul web, quando il carattere del testo è troppo piccolo, tenete premuto il tasto Control e premete più, più, più (+). Se invece volete rimpicciolire il testo, premete Control insieme al tasto meno (-).

6. Punteggiatura rapida. Se state usando un BlackberryAndroid o iPhone, non passate al layout della punteggiatura per inserire un punto poi spazio e infine lettera maiuscola. Basta premere due volte spazio e il telefono inserirà per voi punto spazio e maiuscola. E se avete appena acquistato un nuovo device, ecco alcuni accorgimenti per utilizzarle il vostro smartphone al meglio e in tutta sicurezza.

7. Richiamare l’ultimo numero contattato. Se volete richiamare qualcuno che avete chiamato prima, non è necessario andare alla lista di telefonate recenti. Basta infatti premere il tasto di chiamata per veder comparire l’ultimo numero contattato.

8. Usare il dizionario di Google. Ricordate che Google, oltre a permettere di cercare una pagina web, funge anche da dizionario. Digitate “define” e la parola che volete sapere. Vedrete apparire la definizione mentre digitate. Stessa meccanica per la ricerca di un volo: se digitate il nome della compagnia aerea e il volo,Google vi mostrerà il gate, il terminal o quanto manca all’atterraggio.

9. Evidenziare e sostituire. Quando volete evidenziare una parola non perdete tempo trascinandoci sopra il mouse. Facendo doppio clic su quella parola potrete riscriverci sopra direttamente. Questo vale per tutti i programmi.

10. Messa a fuoco semplice ed efficace. La fotocamera ha bisogno di tempo per calcolare il fuoco e la posa, se mettete a fuoco prima con una mezza pressione sul tasto, non ci sarà ritardo di scatto. Infatti, il ritardo di scatto è il tempo tra il momento in cui premete il tasto per scattare una foto e il momento in cui la macchina effettivamente la scatta. Per altri consigli, ecco spiegate in un’infografica tutte le potenzialità della fotografia moderna per scatti spettacolari da scambiare con gli amici.

redazione


106
4
0
7
 
0

117