Recuperare la password dei tuoi social

Condividi su:

Suggerimenti pratici per ritrovare o resettare le credenziali di accesso per Facebook, Twitter e gli altri social network.

Capita a tutti di dimenticare la password di uno dei tanti social network su cui abbiamo un profilo. A volte invece è necessario resettarla per  precauzione di sicurezza. Di seguito vi spieghiamo come  recuperare facilmente le password di Facebook e degli altri principali social network

Cambiare password in autonomia. Il criterio per ripristinare la password di Facebook è semplice e consiste nel cliccare sulla voce “hai dimenticato la password” accanto al box di immissione della stessa nella pagina iniziale del social network. Dopo aver premuto il pulsante sarà sufficiente inserire un parametro tra e-mail, numero di telefono, nome utente o il nome completo. Al termine si riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica associato con le informazioni per effettuare il reset della password. Anche la procedura di reset password di Twitter consiste nel cliccare sulla voce “hai dimenticato la password” sulla pagina inziale del social o su questo link ed inserire le informazioni personali richieste, una tra e-mail, numero di telefono o nome utente. Si otterrà una mail sul proprio indirizzo con le informazioni per cambiare la password di accesso al portale. Anche Linkedin e Instagram prevedono dei link analoghi per fare il reset in autonomia.

Attenzione alle credenziali di Google. In questo caso occorre prestare la massima attenzione poiché la password associata al proprio account Google Plus è la stessa di tutti gli altri servizi offerti dal portale, come GMail e Youtube.  Se non si ricorda la chiave di accesso del proprio account Google e si desidera impostarne una nuova occorre procedere nel seguente modo: accedere al link di recupero delle credenziali, selezionare “non so la mia password” tra le opzioni proposte, inserire l’indirizzo Google e seguire le istruzioni suggerite. La password di Google può essere cambiata in ogni momento accedendo alla sezione “accesso e sicurezza” di questa pagina https://myaccount.google.com/

Scovare le password memorizzate nei browser. Se in passato avevate memorizzato la password di accesso ai social network nel browser del vostro computer si può agire in uno di questi modi per scovarla e leggerla in chiaro. Con Google Chrome basta digitare la stringa “chrome://settings/passwords” nella barra degli indirizzi del programma e cliccare sul bottone “mostra” per visualizzare in chiaro quella desiderata. Con Mozilla Firefox occorre accedere alla scheda sicurezza nelle opzioni o impostazioni (a seconda della versione utilizzata) e cliccare sul tasto “password salvate” scegliendo quella interessata dalla finestra successiva e il tasto “mostra password” per leggerla. Se invece utilizzate Internet Explorer il discorso cambia e dovrete necessariamente scaricare il programma gratuito IE PassView, sviluppato da NirSoft per poter decriptare e leggere tutte le password memorizzate all’interno del browser di Microsoft.

Promemoria per le nostre password. Le regole di sicurezza informatica suggeriscono di utilizzare credenziali e chiavi di accesso differenti per ciascun sito internet utilizzato. Tuttavia, ricordare tutte le password potrebbe diventare un problema risolvibile solo con programmi di archiviazione dei dati sensibili come KeePass, che consente di archiviare le nostre password in modo sicuro. L’applicazione funziona come una vera e propria agendina personale e utilizza un sistema di crittografia che impedisce ad altre persone di leggere o intercettare le informazioni memorizzate. Esiste anche l’applicazione per smartphone di KeePass, molto utile in mancanza di computer e in mobilità.