Natale, il regalo giusto si trova con l’app

Condividi su:

Individuare il dono più azzeccato per amici e parenti non è sempre facile, ma la tecnologia può venire in nostro aiuto.

Sarà un Natale più magro del 10% per gli italiani, secondo Coldiretti, con un bugdet complessivo di circa 219 euro a famiglia per i regali, che verranno acquistati soprattutto su Internet. Un budget da dividere tra le tante persone a cui regalare un pensiero. Siti e applicazioni possono aiutarci a scegliere in base alla spesa e alla tipologia di persona a cui il dono è destinato.

Gestione del budget natalizio. Con tanti regali da acquistare si rischia di spendere senza accorgersene. Per tenere traccia delle spese natalizie e del budget complessivo, ci sono le app che permettono di compilare le liste dei regali inserendo anche i dati economici. iRegali, disponibile a 0,99euro, e Regali di Natale, gratuita, sono due applicazioni iOS che consentono di prendere appunti in base a destinatario del regalo, stato dell’acquisto, prezzo, spesa prevista, e di salvare foto o link degli oggetti presi in considerazione, insieme a eventuali note personali. Perfette per chi deve fare regali a molte persone e non vuole sforare una certa cifra. Infine, sempre in tema risparmio, per comprare online il regalo al prezzo migliore, si possono usare Idealo (che permette di ottenere fino al 20% di sconto sullo shopping natalizio) o comparatori come Trovaprezzi.

Un sito per orientarsi e comprare. Dal sottopentola di design a meno di 10 euro all’utensile per preparare il sushi a meno di 20 euro, fino alle idee più creative e tecnologiche per i giovani (mai pensato a uno scalda-tazza usb?), Troppo togo è pieno di spunti per regali a portata di tutte le tasche. Oltre a farsi ispirare dagli oggetti sulla homepage, si possono selezionare il tipo di destinatario del regalo (Lui, Lei, Bimbi), la personalità (amante degli animali, buongustaio, giramondo, ecc.) e il range di prezzo (0-30euro, 30-60euro, da 60euro in su). I regali si acquistano direttamente sul sito e al di sopra dei 60euro di spesa non si paga la spedizione. Il marchio di abbigliamento e accessori Iesara, invece, ha lanciato un Negozio di Natale che offre la possibilità di scegliere fra donna, uomo, bambini, oggetti per la casa e decorazioni natalizie: nelle sezioni dedicate a Lei e Lui si può scegliere tra varie tipologie di personalità (sportiva, romantica, ecc.) per targettizzare il regalo.

Idee regalo con l’app. iWancy, app belga disponibile gratuitamente su iTunes e Google Play, promette di trovare il regalo perfetto per chiunque indicando sesso, interessi, età e tipologia (fidanzato, amico, parente, ecc.) del destinatario, nonché per fasce di prezzo, grazie a un algoritmo. Una volta individuato lo spunto giusto, cliccando sul regalo si accederà alla schermata di Amazon per effettuare l’acquisto. La novità italiana del 2015 è 100 idee regalo natalizie a meno di 20€, app gratuita disponibile su iTunes che fornisce un centinaio di idee regalo per un massimo di 20euro. Apprezzata dagli utenti, ha la pecca di non fornire un link diretto a tutte le idee proposte. Una ricerca sui principali e-commerce (come Amazon e eBay) però risolve di solito il problema. Su Google Play si può scaricare gratuitamente Consigli e Lista Regali, app che, come dice il nome, consente non solo di tenere traccia dei doni acquistati, ma anche di ricevere consigli. Inserendo i dati del destinatario (il rapporto che vi lega a lui/lei, l’età, il sesso, ecc.) si trovano suggerimenti classici o creativi per tutte le tasche. E se il budget è più alto o più basso, l’app consiglia tante alternative.

Le wishlist online. Chi sceglie di evitare le sorprese e preferisce chiedere ai diretti interessati può optare per una wishlist online, una lista dei desideri. Basta chiedere ad amici, parenti e colleghi di crearne una propria, inserendo i link agli oggetti desiderati, e poi tra questi scegliere cosa regalare in base a quanto si vuole spendere. Si possono creare wishlist sui siti di e-commerce come Wishtagger, Giftbuzz, Amazon.it (qui le liste dei desideri possono essere private o pubbliche e si condividono eventualmente anche sui social), Zalando, o Yoox, previa registrazione. La soddisfazione di chi riceve il regalo è assicurata. Per condividere le liste desideri tra amici, come in un social network, c’è Regalister, app gratuita per Apple e Android.