Gli appuntamenti della salute

Condividi su:

Tra aprile e maggio molti appuntamenti per adulti e bambini per prendersi cura del proprio benessere in modo gratuito. Tra i temi l’omeopatia, visite gratis dal dentista e uno spettacolo per spiegare ai piccoli come proteggere la vista

Aprile, mese della prevenzione medica. Il 7 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Salute, istituita nel 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tema delle celebrazioni di quest’anno, la lotta alle malattie trasmesse dalla zanzara, le cui punture causano ogni anno – soprattutto nei paesi in via di sviluppo – migliaia di decessi (slogan dell’edizione 2014 è infatti “Small bite, big threat”, “Piccola puntura, grande minaccia. Qui l’Oms mette a disposizione molte informazioni sulla questione). Al di là della ricorrenza internazionale, tutto il mese di aprile è dedicato alla prevenzione medica. Ci sono molti appuntamenti in diverse città d’Italia, visite mediche gratuite di cui poter approfittare e grazie alle quali risparmiare anche centinaia di euro (basi per esempio considerare che una visita dal dentista costa circa cento euro). Ecco gli appuntamenti principali secondo il calendario pubblicato dal ministero della Salute su Volontariato salute, portale del dicastero dedicato all’associazionismo che opera in campo sanitario.

La giornata mondiale della medicina omeopatica. Giovedì 10 aprile si celebra la Giornata internazionale della medicina omeopatica, iniziativa promossa annualmente dalla LMHI, Liga Medicorum Homeopatica Internationalis. Una rete di medici convenzionati effettuerà visite gratuite e approfondirà le conoscenze sull’offerta di soluzioni terapeutiche efficaci e prive di effetti collaterali. Chiamando il numero verde gratuito 800 385014 o compilando il form sul sito ufficiale  si potrà fissare un appuntamento con uno studio convenzionato per una visita gratuita.

La giornata mondiale del Parkinson. Venerdì 11 aprile si celebra la Giornata mondiale del Parkinson, istituita per ricordare la nascita di James Parkinson, il medico inglese che scoprì la malattia. Attraverso le sedi locali, l’associazione Parkinson Italia punta ad aumentare la consapevolezza sulle cause della patologia. Quest’anno per celebrare la giornata, nell’ambito della manifestazione “Run for Parkinson”, saranno organizzate corse non competitive in tutto il mondo. In Italia la prima si svolge a Carugate, nel Milanese, al centro sportivo Ginestrino. Fino ai primi di giugno saranno coinvolte centinaia località. L’elenco degli appuntamenti è disponibile qui.

Le lezioni per liberarsi dall’ansia. Sabato 12 aprile, a Roma, presso l’istituto Maestre Pie Venerini (via G. Belli 31), partirà un ciclo d’incontri promossi dall’Alpa, l’Associazione liberi dal panico e dall’ansia. Il primo incontro, “Stop al panico e all’ansia!”, si pone l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate sulla sintomatologia del disturbo e sugli strumenti terapeutici più efficaci per debellarlo. Ospite dell’evento sarà lo psichiatra Giampaolo Perna, presidente scientifico di ALPA e primo esperto in Italia per i disturbi da ansia e di panico. I contatti dell’associazione sono disponibili qui.

Gratis dal dentista. Il 17 maggio si celebra la giornata contro il cancro orale (Oral cancer day 2014) organizzata dall’ANDI, l’associazione nazionale dentisti italiani. Come ogni anno per un mese (fino al 19 giugno) gli 8 mila dentisti aderenti all’iniziativa sono a disposizione per visite gratuite. I dettagli del progetto sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere anche allo 02/30461080.

Apri gli occhi, la campagna per i bambini. Fino alla fine di maggio andrà avanti la campagna “Apri gli occhi!” organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB  Italia onlus, in collaborazione col ministero della Salute. La manifestazione porterà in molte scuole italiane uno spettacolo che punta a educare i piccoli alla prevenzione dei disturbi della vista. In totale saranno coinvolti circa 60 mila studenti.