Giocare gratis su Amazon Underground

Condividi su:

Da poco disponibile anche in Italia, l’app mette a disposizione oltre mille titoli tra giochi e software, senza pubblicità e senza costi aggiuntivi. Ecco come funziona.

Dopo il lancio negli Stati Uniti e in Gran Bretagna qualche mese fa, il 3 dicembre Amazon ha lanciato  in Italia e in altri 15 paesi dell’Unione europea  Amazon Underground, applicazione che, una volta scaricata, permette di accedere in maniera completamente gratuita a una libreria di oltre un migliaio di app (il numero è destinato ad aumentare) spesso a pagamento su Google Play o su Apple Store . Nelle app non sono presenti costi per eventuali contenuti aggiuntivi (quindi niente acquisti in-app), per usarle basta scaricare Amazon Underground. Il funzionamento è simile a quello di Spotify: gli sviluppatori delle app sono pagati in base al tempo di effettivo utilizzo dell’applicazione da parte dell’utente. Amazon Underground si può installare su qualunque dispositivo Android.

App classiche, novità, e giochi in esclusiva. Il catalogo delle app è in continuo aggiornamento. In generale si può dire che su Amazon Underground le applicazioni sono divise in categorie (comunicazione, cucina, istruzione, libri e fumetti ecc.) e possono essere filtrate per compatibilità, lingua e in base alla media delle recensioni dei clienti. Tra i titoli disponibili ci sono molte esclusive come i giochi Monument Valley, Frozen Free Fall, Star Wars Rebels: Recon Missions, Angry Birds Slingshot Stella ecc. In generale, al momento sono disponibili 1112 giochi, 61 app relative a libri e fumetti, 209 dedicate ai ragazzi, 29 app di musica, 8 di cucina, 39 relative a salute e benessere.

Non solo svago, ma anche app per lavorare. Insieme alle app per l’intrattenimento, ma anche per il meteo, per la didattica, la musica e il fitness, su Amazon Underground si trovano applicazioni più professionali. Nel catalogo, per esempio, sono disponibili pacchetti Office completi (DocsToGo, Polaris Office e OfficeSuite Professional), registratori vocali, calcolatori, gestori di password.  Nella categoria “prossimamente” Amazon Underground indica le app che potranno essere scaricate a breve.

Come si scaricano le app. Una volta installata l’applicazione, bisogna effettuare il login con il proprio account Amazon – lo stesso con cui si fa shopping sulla piattaforma principale – o registrarne uno nuovo se non si è già utenti Amazon. A questo punto basterà muoversi nel menù a comparsa sulla sinistra, fare click su “App e Giochi” e sulla tendina “App Underground”.

Un nuovo metodo per pagare gli sviluppatori. Amazon ha sviluppato, per la prima volta in questo settore, il modello di business “pay as you play”. In pratica, la casa americana versa agli sviluppatori 0,002 centesimi di dollaro per ogni minuto durante il quale il cliente Underground utilizza il loro gioco o la loro app, invece di remunerarli a fronte del pagamento degli utenti per il download o per gli acquisti in-app: una cifra che sembra modesta, ma che moltiplicata per ogni utente raggiunge somme considerevoli. Si tratta di una metodologia nuova che potrebbe prendere piede in futuro per le piattaforme di gaming e di altri contenuti di intrattenimento.