Frutta e verdura di stagione a km zero: ecco come risparmiare

Condividi su:

Da Cortilia a Terranostra, i siti per fare scorta di verdura e frutta di qualità spendendo

La fine dell’estate è il tipico momento in cui si pensa di mettersi in forma e di ricominciare a seguire un regime alimentare sano, magari un po’ trascurato durante i mesi estivi si è un po’ trascurato. Gli alleati migliori per avere successo in questo sono, come in ogni mese dell’anno, frutta e verdura, fonte di vitamine, antiossidanti, ferro e altre sostanze benefiche per il corpo. In autunno vanno in vacanza fichi, pesche, e pomodori ma possiamo contare sul potere benefico di castagne, uva, broccoli, cavolfiori, zucchine, zucche, bietole, carote, patate. Per comprare frutta e verdura risparmiando, oltre a utilizzare i diversi suggerimenti per abbassare il costo della propria spesa come vi abbiamo raccontato in precedenza , vi consigliamo di prediligere prodotti a km zero. Gli ortaggi in questione possono essere più costosi rispetto a quelli che si trovano nei supermercati, ma è possibile comunque risparmiare grazie alla tecnologia, anche in questo caso, miglior alleato del portafoglio.

  • Cortilia: il primo mercato agricolo della spesa online

    Agricoltori di fiducia, filiera corta e consegna a domicilio dei prodotti di stagione. Cortilia è il primo mercato agricolo dove puoi fare la spesa online: si può decidere se acquistare cassette di frutta e verdura a domicilio, accuratamente selezionate in prima persona dai produttori, oppure fare la spesa nel mercato online scegliendo i singoli prodotti.  Il servizio con consegna a domicilio è attivo nelle città e province di: Milano, Torino, Bologna, Modena, Monza, Varese, Como, Lodi, Pavia, Novara, Bergamo, Brescia.

  • Spesadelcontadino.com: il km zero a portata di click

    Pensa globale, mangia locale: questo è il claim del motore di ricerca “Spesa del contadino”, che permette di ricercare nella propria provincia  prodotti biologici, a filiera corta, a km zero, prodotti che provengono dai farmer’s market e latte crudo alla spina. Tramite una semplice ricerca online in cui inserire le voci “regione” e “provincia” si può scegliere tra numerose tipologie di frutta e verdura di stagione, con la certezza della provenienza, della genuinità e della qualità.

  • Terranostra: la app di Coldiretti

    L’App Terranostra, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, contiene tutti gli agriturismi associati a Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti. In questo database sono contenute informazioni sulle strutture, i prodotti in vendita, i servizi offerti, con gallery e contatti diretti, ricercabili facilmente sia sfruttando la funzione di geolocalizzazione sia la ricerca nominale dell’azienda d’interesse.