5 elettrodomestici per una cucina smart

Condividi su:

Non solo Bimby. Forni, estrattori, robot, macchine per il caffè: ecco i prodotti hi-tech più intelligenti che aiutano in cucina anche chi non ama stare ai fornelli

Intuitivi, intelligenti, sempre connessi, in una parola smart: gli elettrodomestici di ultima generazione sono pensati per migliorare la vita di chi non ama molto stare ai fornelli e di chi non vuole perdere tempo in cucina. Gestibili anche via app, per usarli in alcuni casi basta comprare kit preconfezionati d’ingredienti e farli riconoscere, lasciando all’elettrodomestico l’incombenza di cucinare. Ecco le ultime novità.

  • Micro Juicer di Philips, l’estrattore intelligente.

    Grazie a una tecnologia brevettata, il Micro Juicer di Philips sminuzza frutta e verdura (questo video spiega come), creando estratti, centrifughe e succhi ricchi di vitamine, fibre e nutrienti. Micro Juicer è dotato della tecnologia MicroMasticating, capace di aprire le cellule dei cibi e di trasferire fino al 90% della frutta nel bicchiere, senza sprechi. In più, la funzione “pre-clean” permette di estrarre le ultime gocce di succo mentre esegue la pulizia. Al Micro Juicer è allegato un libro con 40 ricette e l’app Liquidhealt, che offre consigli per uno stile di vita sano e per sostenere il sistema immunitario. Sul sito si acquista a 349,99 euro.

  • CucinaBarilla, il forno che cucina al posto tuo.

    Realizzato in collaborazione con Whirlpool, CucinaBarilla è più di un semplice forno: lo si può usare in modalità microonde o forno ventilato per preparare o scaldare i piatti oppure ci si può affidare al sistema CucinaBarilla. In  questo caso basta scegliere un kit preconfezionato, versare gli ingredienti nell’apposito accessorio, scansionare l’etichetta presente sul kit e aspettare che il piatto sia pronto. In pratica, quindi, il forno legge la preparazione dall’etichetta del kit, si autoimposta sulla modalità di lavorazione indicata e poi cucina. CucinaBarilla dosa l’acqua, amalgama gli ingredienti, miscela gli ingredienti, li impasta, scongela ecc. CucinaBarilla è disponibile anche in abbonamento a 30 euro al mese, kit inclusi. Il primo mese, di prova, è gratis. CucinaBarilla si può acquistare sul sito ufficiale a 649 euro.

  • Bartesian, il barman a domicilio.

    Molto simile a una comune macchina per il caffè, al posto dell’acqua Bartesian ha serbatoi per gin, rum, vodka, tequila e succo di frutta che permettono di preparare in casa sei diversi tipi di cocktail. La preparazione è molto semplice, illustrata in questo video: basta inserire nella macchina la capsula del cocktail che si vuole bere, scegliere la quantità di alcol da aggiungere e premere il bottone. La macchina preleva automaticamente l’alcolico da aggiungere e in base al drink scelto lo inserisce. Sul sito ufficiale Bartesian si compra a 299 dollari: le consegne sono previste a partire dalla prossima primavera.

  • iCompanion, il robot che sa fare tutto.

    Impasta, trita, mescola, monta, soffrigge, poi avverte con una notifica sul telefonino quando il piatto è pronto. iCompanion è un robot multifunzione gestibile via app (disponibile per iOS e Android, download dal sito ufficiale) che contiene più di 500 ricette. iCompanion permette di preparare ricette per un massimo di 8 persone, e il suo funzionamento è semplice e intuitivo: basta selezionare una ricetta dall’app e lui pensa a tutto, a partire dalla lista della spesa che, ovunque ci si trovi, compare sullo schermo dello smartphone. Una volta a casa basta lanciare la ricetta direttamente dall’applicazione che si collega ad iCompanion impostando velocità, temperatura e tempo. A questo punto non resta che inserire gli ingredienti: di tutto il resto si occupa iCompanion. Una notifica sul telefono avvisa quando il piatto è pronto. Prezzo: 899 euro.

  • Prodigio, la macchina per il caffè che si collega allo smartphone.

    Prodigio è una macchina per il caffè a capsule che sfrutta il Bluetooth per connettersi a smartphone e tablet. Grazie all’app dedicata con Prodigio è possibile preparare il caffè con un click dallo smartphone oppure programmarne la preparazione nell’orario preferito. Grazie a una selezione di tre diverse lunghezze di caffè (ristretto, espresso e lungo), a un sistema di espulsione automatica delle capsule usate e a una fase di riscaldamento di soli 25 secondi, la Nespresso Prodigio è pratica e veloce da usare. Infine, Nespresso segnala quando il cestino delle capsule è da svuotare o quando è ora di ordinarne delle nuove — cosa che si può fare dall’app. Prezzo: 199 euro.