Come controllare il pc da remoto?

Condividi su:

Cinque app e programmi gratuiti e a pagamento per controllare il computer anche da remoto

Abbiamo scritto dei metodi gratuiti per velocizzare il pc all’avvio, ma quando si vuole tenere sotto controllo il proprio computer quali sono i metodi più funzionali e sicuri?

Controllare il pc da remoto non è una cosa da hacker o da super tecnici informatici, ma un’operazione che tutti possono fare con applicazioni e programmi specifici per poter ricevere assistenza da persone competenti o per garantire supporto in numerose attività: rimozione virus, aggiornamento software, impaginazione documenti, installazione applicazione, condivisione file e tanto altro.
Eccone 5 app e programmi molto diffusi e adatti a diversi tipi di esigenze.

TeamViewer, un programma facile e per tutti. Utilizzabile su Windows, Mac OS X e Linux è l’ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con il PC. Il funzionamento di TeamViewer è semplice: tramite un’interfaccia utente intuitiva e curata si mettono in collegamento due computer con una combinazione di ID e password, così che un utente possa dare assistenza a un altro.

 UltraVNC, tra i  programmi più popolari per Windows. UltraVNC, uno tra i programmi più popolari per Windows per controllare il pc da remoto, è sicuramente meno intuitivo di TeamViewer, ma dispone di tantissime funzioni avanzate: supporta il trasferimento dei file da un computer all’altro, l’accesso remoto a Windows, il controllo tastiera e mouse, la chat testuale, il supporto multi-utente e tanto altro.

CrossLoop, due varianti per tutte le esigenze. CrossLoop è un programma per il controllo del pc da remoto compatibile con Windows e Mac OS X e disponibile in due varianti, una gratuita e una a pagamento. Quali differenze ci sono tra le due versioni? Quella gratis permette di collegarsi con un solo PC alla volta e presenta alcune limitazioni nel trasferimento di file e nell’accesso da dispositivi portatili; quella a pagamento, invece, offre trasferimento di file illimitato, permette accesso da smartphone Android e la possibilità di collegamento con più pc in contemporanea.

Ammyy Admin, semplice e senza installazioni. Ammyy Admin, disponibile per Windows, è uno strumento semplice che si presta alle esigenze di che necessita di assistenza da remoto: facile da utilizzare, non richiede installazione, consente di regolare la qualità della connessione, senza dimenticare il fatto che per avere assistenza immediata basta comunicare l’ID del proprio pc a chi fornisce l’aiuto.

RealVNC, per gli utenti più esperti. Tre versioni, due a pagamento e una gratuita, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. RealVNC non è semplicissimo per gli utenti alle prime armi, ma ha il vantaggio di essere disponibile per dispositivi mobili e, a pagamento, è sfruttabile anche per fini commerciali e include funzioni aggiuntive, come ad esempio, la cifratura della connessione.