Le app per telefonare gratis, anche all’estero

Condividi su:

Chiamare e scambiarsi messaggi con amici e parenti senza spendere un centesimo si può: ecco le app gratuite che sfruttano internet e non esauriscono il credito telefonico.

Telefonare e chattare gratuitamente senza gravare sul proprio credito telefonico oggi è sempre più facile: si moltiplicano infatti le applicazioni di messaggistica che permettono anche di fare chiamate. Abbiamo selezionato per voi quelle più complete, scaricabili in pochi secondi dagli store di tutti i dispositivi.

WhatsApp Messenger, la più diffusa.  Partiamo da questa app di messaggistica disponibile per Android, iOS e Windows che vanta circa 900 milioni di utilizzatori in tutto il mondo. WhatsApp Messenger utilizza la connessione Internet del telefono per scambiare messaggi e chiamare gratuitamente i propri contatti. Per poter funzionare, il dispositivo su cui è installata deve essere connesso ad internet tramite la rete dell’operatore di telefonia o il wireless. Tra le sue funzioni segnaliamo la possibilità di inviare e ricevere foto, video o messaggi vocali e di telefonare gratuitamente ai contatti che utilizzano WhatsApp anche all’estero. Una finezza è la possibilità di chattare e condividere contenuti dal PC tramite il browser e la funzione WhatsApp Web. L’app prevede un costo annuale di 89 centesimi.

Skype, l’intramontabile. Citiamo l’applicazione regina delle chiamate e videochiamate gratuite tramite connessione dati e Wi-Fi. Skype consente di chiamare o videochiamare i contatti in tutto il mondo su internet. Anche la chat è ottima e permette di inviare e ricevere video, foto o documenti con gli altri. Skype è un software molto diffuso e può contare su un bacino utenza di oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo. Se non si dispone di un abbonamento telefonico all-inclusive con il proprio operatore e si vuole chiamare o messaggiare anche con chi non utilizza Skype lo si può fare acquistando un credito Skype per telefonare verso fissi o cellulari a prezzi contenuti.

Hangouts, il ritrovo perfetto. Parliamo del sistema di messaggistica e chiamate successore del più datato Google Talk. E’ molto simile a Skype e prevede l’invio di messaggi di testo, videochiamate o chiamate vocali gratuite e le conversazione di gruppo chattando con più persone contemporaneamente. Hangouts può anche sostituirsi al sistema di messaggistica integrato negli smartphone e tablet Android per inviare e ricevere gli SMS. Come integrazione grafica delle chat è possibile inviare foto, adesivi, faccine e simboli emoji presenti al suo interno. Per utilizzarla basta essere connessi ad una rete, anche wireless, e inviare messaggi o fare chiamate gratuite in tutto il mondo. Come per WhatsApp è possibile utilizzarlo anche dal proprio pc.

WeChat, la più spigliata. Si tratta di un’applicazione gradevole e completamente gratuita che permette di messaggiare e chiamare amici e parenti in tutto il mondo tramite internet. Tra le sue funzionalità troviamo l’invio e ricezione di messaggi, la possibilità di effettuare chiamate vocali e video e la condivisione di foto e giochi. Ciò che colpisce in WeChat è la grafica simpatica e semplificata e la disponibilità di centinaia di adesivi ed animazioni da inserire nelle conversazioni. E’ disponibile anche l’app per Apple Watch e Smartwatch Android.

Viber, l’alternativa succosa. Viber è un app gratuita che permette di inviare messaggi, telefonare e videochiamare con un’eccellente qualità delle immagini tramite il Wi-Fi o la rete 3G/4G. Nonostante sia dotata di tutte le funzionalità di WhatsApp il suo bacino di utilizzatori è fermo a quota 200 milioni. La funzione “Viber per Desktop” permette di telefonare gratis e di chattare dal PC sincronizzando le conversazioni con quelle presenti su smartphone o tablet. Con le opzioni a pagamento è anche possibile chiamare cellulari in cui non è installato Viber o i numeri di telefonia fissi.

Line, spazio alle animazioni. Line è un app graficamente piacevole per le chiamate e la messaggistica gratuita, disponibile per tutti i dispositivi. La modalità chat singola o di gruppo è arricchita dalla presenza di migliaia di animazioni da inviare agli amici per esprimere pensieri ed emozioni tramite personaggi e figure simpatiche. Con l’opzione di Chat fantasma è anche possibile iniziare conversazioni che si cancellano automaticamente dopo pochi minuti per garantire la privacy. Con LINE le chiamate vocali e video in tempo reale sono sempre gratuiti. Può anche essere utilizzata per condividere foto e video e gli amici possono essere aggiunti trai i propri contatti tramite la coinvolgente procedura “agitalo”, che consiste nell’avvicinare  lo smartphone a quello dell’altra persona agitandolo .