5 app per allenare la mente

Condividi su:

Memoria in affanno? Concentrazione in calo? Routine stancante? Ecco 5 app per allenare la mente

La tecnologia fa passi da gigante e, al giorno d’oggi, esistono app per tutto: da quelle inserite di default negli smartphone, a quelle più ricercate per il foto ritocco, il dating, il trading online e tanto altro, passando per quelle che migliorano la vita di tutti i giorni, come  Qurami, la app per saltare la fila. Se una ricerca dell’Università della California di San Diego ha dimostrato che dalle molecole lasciate sullo smartphone si può conoscere lo stile di vita di chi lo utilizza, basta guardarsi intorno per capire quanto i telefoni di ultima generazione siano entrati prepotentemente nella vita di tutti i giorni della maggior parte della popolazione. Come sfruttare vantaggiosamente questa “dipendenza”? Ad esempio, combattendo la routine quotidiana tenendo in forma il cervello con 5 app per allenare la mente, disponibili per IOS e Android.

 Wordbrain, il nuovo gioco degli sviluppatori di Ruzzle. Questa app è una delle più divertenti sul mercato per allenare la mente: totalmente gratuita è stata ideata dai creatori del celebre gioco Ruzzle e l’obiettivo è quello di comporre uno specifico numero di parole con delle lettere pre assegnate, scalando la classifica mondiale, livello dopo livello.

 Lumosity, la app creata dai neuroscienziati. Allenare memoria, attenzione e capacità di rispondere agli stimoli in un’unica applicazione creata da neuroscienziati è possibile. Lumosity si basa su studi di neuroplasticità condotti dai massimi scienziati mondiali e offre numerosi esercizi di intensità crescente per un allenamento quotidiano. Il programma di training completo costa 11,99 euro, ma la versione free permette comunque di avere buoni risultati.

Peak, la app di mini game per la memoria. Questa app offre fino a 30 differenti giochi per prendersi cura di memoria, linguaggio, agilità mentale e attenzione in modo da allenare i processi mentali e avere il cervello sempre meno affaticato. L’offerta base è gratuita, ma esiste anche la possibilità di abbonarsi a 3,99 euro al mese guadagnando maggiori possibilità di personalizzazione, l’accesso alle statistiche e altro ancora.

Fit Brains Trainer, la app didattica con più di 18 milioni di utenti in oltre 90 Paesi. Questa applicazione è una delle preferite da chi cerca un buon allenamento mentale grazie agli oltre 50 giochi divertenti e alle 500 sessioni di allenamento. La app offre resoconti dettagliati sulle prestazioni ed è l’unica che riesce a stimolare il Quoziente Intellettivo e il Quoziente Emotivo. Il pacchetto completo di giochi costa 5,99 euro.

Elevate, contenuti semplici e progressi giornalieri. Questa app è molto simile a Peak, ma è una delle migliori per quanto riguarda la chiarezza e la semplicità dei contenuti proposti. Ci sono più di 30 giochi e quiz per allenare memoria, concentrazione, logica e comprensione ed è prevista la possibilità di visualizzare record, sviluppi e progressi giornalieri. La difficoltà dei giochi è crescente e, ad un certo momento, si deve scaricare il pacchetto Pro a 3,99 euro se si vogliono nuove funzionalità.