5 weekend nelle città più felici d’Italia

Suggerimenti di gite fuori porta per scoprire le località dove si vive meglio nella Penisola secondo il Centro Studi Sintesi del Sole 24 Ore (classificati in base reddito, istruzione, cultura, ambiente, sicurezza, servizi). Scopriteli in questa gallery.

  • 1. Brunico: il paese delle Dolomiti è famoso per le facciate curate e le strade pulitissime. Fino al 30 settembre è possibile partecipare a

    1. Brunico: il paese delle Dolomiti è famoso per le facciate curate e le strade pulitissime. Fino al 30 settembre è possibile partecipare a "LandArt", un percorso nei boschi intorno a Falzes dove artisti ed artigiani locali hanno realizzato opere d'arte con materiali naturali.

  • 2. Vipiteno: aria pura e natura immacolata, tra prati e boschi da cartolina per la città dell’Alto Adige. Dal 20 settembre all’11 ottobre

    2. Vipiteno: aria pura e natura immacolata, tra prati e boschi da cartolina per la città dell’Alto Adige. Dal 20 settembre all’11 ottobre "Il tappeto rosso - moda, musica e leccornie" organizzato dai commercianti e ristoratori trasforma la città in un centro d'acquisti particolare.

  • 3. Sirmione: la località sorge su uno splendido promontorio affacciato sul Lago di Garda. È una meta scelta da turisti di tutto il mondo per l'acqua limpida e le spiagge ben attrezzate. Dal 4 al 6 settembre inaugura il Festival della Canzone per Giovani Talenti.

    3. Sirmione: la località sorge su uno splendido promontorio affacciato sul Lago di Garda. È una meta scelta da turisti di tutto il mondo per l'acqua limpida e le spiagge ben attrezzate. Dal 4 al 6 settembre inaugura il Festival della Canzone per Giovani Talenti.

  • 4. Appiano: a pochi km da Bolzano, lungo la Strada del Vino è il quarto borgo dove si vive meglio. D'obbligo un'escursione in bicicletta tra i vigneti, con sosta degustazione in una delle cantine. Venerdì 5 settembre inizia la Sagra Appianese con teatro dialettale, concerti, raduni d'auto d'epoca e spettacoli pirotecnici.

    4. Appiano: a pochi km da Bolzano, lungo la Strada del Vino è il quarto borgo dove si vive meglio. D'obbligo un'escursione in bicicletta tra i vigneti, con sosta degustazione in una delle cantine. Venerdì 5 settembre inizia la Sagra Appianese con teatro dialettale, concerti, raduni d'auto d'epoca e spettacoli pirotecnici.

  • 5. Bardolino: in provincia di Verona. Perfetto per le passeggiate lungo il lago, le escursioni in bici e visite alle cantine del pregiato vino Bardolino. Fino al 27 dicembre, ogni sabato, mercatino ortofrutticolo in Piazzale della Battaglia.

    5. Bardolino: in provincia di Verona. Perfetto per le passeggiate lungo il lago, le escursioni in bici e visite alle cantine del pregiato vino Bardolino. Fino al 27 dicembre, ogni sabato, mercatino ortofrutticolo in Piazzale della Battaglia.


redazione


152
3
0
4
 
0

159