5 prodotti hi-tech per risparmiare tempo in casa 

Condividi su:

Robot che puliscono a fondo, aspirapolveri a prova di allergie, macchine che stirano e piegano i panni: quali sono e quanto costano gli elettrodomestici che fanno tutto da soli

Gli elettrodomestici si fanno sempre più evoluti e intelligenti e ci permettono di dedicare sempre meno tempo alle faccende domestiche. Ci sono robot e scope elettriche ricaricabili che lavano a fondo il pavimento, lo asciugano e lo lucidano, riconoscono gli ostacoli e li evitano. Ma anche asciugatrici che stirano i panni e phon silenzioni che permettono di farsi la piega in poco tempo. Ecco le idee regalo per Natale che rendono facili e veloci le pulizie ma anche la cura del corpo.

  1. Braava Jet, il robot che lava e lucida il pavimento. Braava Jet è un robot puliscipavimenti in grado di eliminare sporco e macchie anche nei posti più difficili da raggiungere, per esempio sotto i mobili della cucina e attorno ai sanitari. Il funzionamento di questo apparecchio è molto semplice: si inserisce il panno da usare, si carica l’acqua, lo si piazza nel punto di partenza (che sarà anche il punto di arrivo) e si avvia. Braava Jet completa il tragitto in 30 minuti: a intervalli regolari spruzza il suo getto d’acqua e ci passa su con lo straccio. Quando trova ostacoli, Braava Jet cambia orientamento, va avanti, torna indietro, gira intorno e porta a termine l’operazione. Nella confezione ci sono anche un adattatore (che serve per ricaricare l’apparecchio) e sei panni, due per lavare, due per pulire a umido e due per pulire a secco. Tutti i panni sono usa e getta e possono essere acquistati, in pacchetti, anche nello store online. Braava Jet costa circa 249 euro: chi acquista entro il 31 dicembre può approfittare dell’opzione Soddisfatti o rimborsati.
  2. Roomba 866, il robot aspirapolvere con sistema di pulizia a tre fasi. Il robot aspirapolvere Roomba866 è dotato del sistema AeroForce Performance Cleaning System che gli conferisce un’efficacia superiore del 50% rispetto agli altri modelli. Dopo la prima ricarica, che richiede qualche ora, l’apparecchio è pronto all’uso. Roomba è dotato di sensori che gli consentono di muoversi in completa autonomia e di aspirare lo sporco: in presenza di zone più difficili, il robot aumenta la potenza di aspirazione. Una volta esaurita la carica, Roomba torna da solo alla stazione di ricarica. Una serie di spie indica l’attivazione, lo stato della batteria, il serbatoio pieno. L’accensione si può anche programmare settimanalmente. Il prezzo di vendita indicato sul sito è di 599 euro.  
  3. Dyson V6 Absolute, l’aspirapolvere senza filo per chi soffre di allergie. Compatto, leggero e potente, Dyson V6 Absolute è l’aspirapolvere perfetto per chi soffre di allergie perché, grazie a un filtro post-motore ad alta efficienza, espelle aria più pulita di quella che respiriamo normalmente. Dopo aver ricaricato il Dyson (per una carica completa occorrono poco più di 3 ore), si può procedere all’uso. V6 aspira tutto quello che passa sotto tiro: briciole, farina, scaglie di grana e quant’altro vengono risucchiati in poco più di 40 secondi. Grazie al suo peso contenuto (2,7 kg, meno di due bottiglie d’acqua) questo aspirapolvere può essere usato per pulire qualsiasi superficie, dal pavimento al parquet, dagli angoli del soffitto al tavolo della cucina. Con una carica completa e impostando l’aspirazione al massimo l’autonomia è di circa 7 minuti, il tempo necessario per pulire velocemente un appartamento di circa 80 metri quadri. Se si abbassa la potenza di aspirazione, si arriva a circa 20 minuti di utilizzo continuativo. Sullo store ufficiale V6 Absolute costa 506 euro.  
  4. FoldiMate, la macchina che stira e piega i panni. Nata dall’idea di una startup israeliana, FoldiMate è in grado di piegare e stirare i panni grazie a un sapiente dosaggio di vapore. Il funzionamento è semplice. Nella parte superiore di FoldiMate, le cui dimensioni ricordano quelle di un’asciugatrice, è presente una serie di ganci a cui appendere i capi, che poi vengono automaticamente ritirati all’interno dell’unità. Sotto, invece, si trova un vano che restituisce i vestiti pronti per essere indossati o riposti nell’armadio. La capienza varia da 10 a 30 capi, a seconda dello spessore. È possibile introdurre magliette, camicie, asciugamani, maglioni, abiti e federe. Ci vogliono 10 secondi per piegare una maglia e da 20 a 30 secondi per stirarla. Al momento FoldiMate non si trova ancora in commercio: sul sito ufficiale si legge che i pre-ordini apriranno nel 2017 e che le consegne partiranno dal 2018. Il prezzo sarà compreso tra i 700 e gli 850 dollari.  
  5. Relax, il phon silenzioso. Relax di Gamma Più è un phon professionale in grado di abbassare notevolmente il rumore tipico degli asciugacapelli classici mantenendo la stessa potenza e forza. In più, grazie al suo getto d’aria molto forte, Relax è in grado di asciugare i capelli velocemente. In Francia il phon Relax di Gamma Più è entrato a far parte di un interessante progetto ministeriale per la tutela della salute dell’orecchio degli hair stylist: è stato dimostrato che questo apparecchio riduce il rischio di sordità nelle categorie sottoposte a uso massiccio degli apparecchi rumorosi per motivi professionali. Su Amazon Relax di Gamma Più si acquista a circa 80 euro.