5 metodi per riutilizzare un iPhone

Condividi su:

Lettore per la musica, hard disk, mini consolle: come dare una seconda vita al vostro vecchio iPhone

Il nuovo modello di iPhone è un acquisto che fa gola a molti, ma porta con sé una domanda quasi esistenziale: cosa fare del vecchio modello? Venderlo, rottamarlo, regalarlo. E se si è affezionati, esistono soluzioni per riutilizzarlo? La prima cosa da fare è seguire alcuni consigli per allungare la vita della batteria del vecchio iPhone e poi applicare questi 5 semplici metodi a seconda delle esigenze e dei gusti personali.

Da iPhone a iPod, musica tascabile e memoria in più. Trasformare un vecchio iPhone in un semplice lettore mp3 porta con sé due tipologie di vantaggi: da un lato si potrà continuare a utilizzare il vecchio smartphone senza doverlo chiudere in un cassetto, dall’altro si potrà risparmiare memoria nel nuovo cellulare, in quanto i file audio avranno un dispositivo dedicato.

A proposito di memoria: l’hard disk. Uno smartphone i cui contenuti sono stati trasferiti su un nuovo dispositivo è come una scatola vuota pronta da riempire; cosa significa questo nell’era 2.0? Facile, significa che un vecchio iPhone può essere trasformato in un hard disk tascabile, capiente ed efficiente.

Con un’app  l’iPhone diventa un mouse! Non è fantascienza: si può trasformare il proprio iPhone in un mouse. Anzi:  si può trasformare in un set mouse wireless e tastiera, grazie all’app Remote Mouse. Quest’applicazione farà del vecchio modello di casa Apple un comodo mouse; per la tastiera è meglio usare un vecchio iPad, si riesce a scrivere in maniera sicuramente più agevole.

Il sogno di tutti i videogamer. Liberando il proprio iPhone in disuso da tutti i dati che contiene, ripristinando le impostazioni di fabbrica, si possono scaricare giochi dallo store e avere sempre in tasca una mini consolle. Il sogno dei videogamer è a portata di tap.

Cornice digitale fai da te. Prendiamo ad esempio i modelli di melafonino con schermi molto grandi, come l’iPhone 6 o il 6S: una volta sostituiti dal nuovo modello possono essere riutilizzati come cornici digitali fai da te. Slideshow o mini video con le foto più belle dei momenti speciali permetteranno al vecchio modello di tornare a esercitare una funzione importante all’interno della quotidianità.