5 accessori per una scrivania ergonomica

Mouse verticali, tastiere divise in due, poggiapiedi regolabili, lampade intelligenti: gadget indispensabili ed economici per chi trascorre molte ore davanti al computer

Passare troppo tempo alla scrivania può creare piccoli problemi alla salute: eppure, secondo uno studio del Diabetes Journals, basta interrompere la sedentarietà con attività anche leggere (come una camminata per andare a trovare il vicino di scrivania o tre minuti di piccoli esercizi) per ridurre il rischio di disturbi alla vista, tunnel carpale, stress ecc. Per rimediare, si può fare ginnastica pur restando seduti e nel frattempo, comunque, si possono usare alcuni gadget da scrivania: ecco i più utili.

  1. CSL TM137U, il mouse verticale che previene il disturbo del tunnel carpale. Tra i mouse verticali più apprezzati, il CLS TM137U ha dalla sua anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il design affusolato di questo gadget consente al braccio di mantenere una posizione neutra, non forzata come accade con i mouse tradizionali, e offre un grande comfort. CSL TM137U dispone di un tasto destro e sinistro, di un tasto avanti/indietro per navigare sul web e grazie ai sensori ottici funziona su praticamente tutte le superfici con la massima precisione. Su Amazon si compra a meno di 25 euro spedizione inclusa.
  2. Sculpt Ergonomic, la tastiera che si fa in due.  Basata su principi di ergonomia avanzata, Sculpt Ergonomic Desktop di Microsoft è una tastiera suddivisa in due che permette a polsi e avambracci di assumere una posizione rilassata. La forma bombata di Sculpt Ergonomic consente di ridurre e correggere la posizione prona del polso, spesso causa di dolore e limitazione dei movimenti. In più, la disposizione dei tasti segue l’andamento curvo dei polpastrelli per consentire una digitazione più naturale. Su Amazon si trova a circa 95 euro.
  3. TeckNet, il tappetino per il mouse che coccola il polso. Grazie alla presenza di uno speciale cuscinetto gel, TeckNet è molto indicato per chi trascorre tante ore davanti al computer e soffre di disturbi ai polsi. Antiscivolo grazie a uno speciale rivestimento sottostante, TeckNet sostiene il polso e consente, grazie al suo rivestimento in seta, un movimento veloce e fluido. Su Amazon si acquista a 7,99 euro.
  4. SoleSaver, il poggiapiedi che migliora la postura. Il poggiapiedi è una piccola pedana che offre un vero e proprio supporto lombare, permettendo di stare seduti più dritti e di riposare i piedi. In questo modo la circolazione sanguigna migliora e ci si sente anche meno “rigidi” quando ci si alza. SoleSaver di Kensington offre tre possibilità di inclinazione per un comfort personalizzato. In più, questo poggiapiedi solleva le gambe, migliorando postura e circolazione e riducendo la pressione nella parte inferiore della schiena. Sul sito ufficiale si acquista a 19,88 euro.  
  5. AUKEY LT-T7, la lampada fotosensibile e intelligente. Progettata per diminuire l’affaticamento visivo, la lampada AUKEY LT-T7 è dotata di una lampadina LED da 10W a lunga durata (50000 ore), che permette di variare la luminosità e il punto del bianco, disponibile in tre tonalità (studio, lettura e riposo). AUKEY LT-T7 ha anche una porta USB per ricaricare lo smartphone, un contaminuti automatico e un sensore di luminosità. Il pulsante On/Off permette di accendere e spegnere la lampada, 60mins imposta un timer di 60 minuti, dopo i quali si spegnerà. Infine, il tasto Night light imposta la modalità notturna, perfetta per quanti hanno bisogno di una piccola luce anche durante la notte. Su Amazon si acquista a 39 euro.
redazione


356
0
1
1
 
0

358