Stampa 3D passo per passo

Qualche giorno fa abbiamo incontrato i ragazzi di IdeaFactory Store ai quali abbiamo chiesto di realizzare una cover “selfie” personalizzata VoceArancio. Dalla fase di progettazione a quella di realizzazione finale, scoprite in questa gallery come funziona

  • 1. Il cliente individua in negozio il prodotto da realizzare. È possibile portare anche un proprio progetto totalmente personalizzato.

    1. Il cliente individua in negozio il prodotto da realizzare. È possibile portare anche un proprio progetto totalmente personalizzato.

  • 2. Il designer disegna l’oggetto tramite software e segue il cliente nella fase di sviluppo.

    2. Il designer disegna l’oggetto tramite software e segue il cliente nella fase di sviluppo.

  • 3. La macchina viene preparata all’utilizzo: in questo caso il procedimento avviene scaldando degli appositi materiali, solitamente polveri metalliche o sostanze termoplastiche, per poi sistemarle nella posizione corretta.

    3. La macchina viene preparata all’utilizzo: in questo caso il procedimento avviene scaldando degli appositi materiali, solitamente polveri metalliche o sostanze termoplastiche, per poi sistemarle nella posizione corretta.

  • 4. Una volta messa in funzione, la stampante lavora alla creazione dei diversi strati, procedendo per sezioni trasversali.

    4. Una volta messa in funzione, la stampante lavora alla creazione dei diversi strati, procedendo per sezioni trasversali.

  • 5. Finito il processo meccanico di stampa se ne aggiunge uno più artigianale: si agisce pulendo le superfici con carta abrasiva o macchinari appostiti, utili a migliorare l’impatto visivo e l’esperienza tattile dell’oggetto.

    5. Finito il processo meccanico di stampa se ne aggiunge uno più artigianale: si agisce pulendo le superfici con carta abrasiva o macchinari appostiti, utili a migliorare l’impatto visivo e l’esperienza tattile dell’oggetto.

  • 6. Il prodotto finito è la riproduzione esatta dell’oggetto progettato in partenza.

    6. Il prodotto finito è la riproduzione esatta dell’oggetto progettato in partenza.


redazione


164
2
0
2
 
0

168