Risparmiare con i comparatori online

Dall’imbianchino al parrucchiere, fino medici specialisti, sui siti e le app è più facile confrontare le tariffe e accedere ai migliori prezzi. Ecco dove cercare

Nel 2015, 24 milioni di italiani sono riusciti a tagliare le spese e a risparmiare, in media, 625 euro a testa. Tutto merito di maggiore attenzione all’acquisto, ma anche di app, coupon e buoni sconto e comparatori online, cioè quelle piattaforme che consentono di confrontare i prezzi di servizi simili e di individuare il più conveniente. A quelli, in rete già da tempo, che permettono per esempio di trovare l’assicurazione più economica, si sono aggiunti molti altri, in cui conoscere tariffe e richiedere preventivi gratuiti a imbianchini, traslocatori e medici specialisti ma anche di confrontare e prenotare personal trainer, trattamenti benessere ed estetici, dall’epilazione alla manicure. Da una parte, si riesce a sapere quanto costerà il servizio, dall’altra si potranno lasciare commenti e valutazioni, cosa che spinge artigiani, aziende e professionisti a essere più attenti alla qualità del servizio. Ecco alcune delle piattaforme che permettono di risparmiare.

I comparatori della salute. In rete ci sono molte piattaforme che permettono di confrontare e di prenotare gratis visite mediche specialistiche. Disponibile anche in versione app, Dottori.it riunisce in un unico portale  oltre 40 mila medici verificati con studi in moltissime città italiane. La ricerca del medico può essere effettuata per specializzazione, città, prestazione e patologia. Per ciascuno si possono consultare profilo, tariffario e un punteggio con il grado di soddisfazione dei pazienti. La prenotazione è veloce e gratuita (la conferma arriva via sms o via mail), il pagamento si effettua direttamente al medico il giorno della visita. Nata nel 2010, docplanner.it è una piattaforma attiva in 25 paesi tra Europa, Sudamerica e Asia con oltre 1,5 milioni di profili di dottori attivi in tutto il mondo (98 mila in Italia). Gli utenti possono cercare il medico in base alla specializzazione, alla disponibilità, alla geolocalizzazione e alle recensioni lasciate da altri pazienti: individuato il dottore e scelta la data, si fissa l’appuntamento e si aspetta l’sms di promemoria. iDoctors.it raggiunge tutte le province italiane e permette di prenotare  gratis anche attraverso app (il download si effettua dal sito ufficiale) visite specialistiche con più di 5000 medici presso i loro studi medici o nelle strutture mediche private nelle quali operano. I medici presenti nella rete di iDoctors.it sono divisi per specializzazione e dotati di un profilo digitale. I pazienti possono accedere al curriculum dello specialista, leggere i commenti e i giudizi lasciati dagli altri utenti, conoscere il costo delle prestazioni, la mappa con l’indirizzo del professionista, le sue pubblicazioni e gli articoli medici. Il servizio è gratuito: la prestazione medica sarà saldata direttamente presso lo studio medico. Fino a ora, su iDoctors sono state prenotate oltre 300.000 prestazioni mediche.

Tariffe chiare e preventivi per i lavori in casa. Uno dei punti di riferimento per chi deve fare piccoli o grandi lavori in casa  è lavorincasa.it, portale che permette di consultare i listini delle aziende (basta cliccare sulla voce cerca prezzi) ma si può anche richiedere (previa registrazione) un preventivo per ristrutturare la propria casa: basta inserire nel form la propria richiesta e lasciare i propri dati, in poco tempo si riceveranno le proposte delle aziende della propria zona. Molto utile è anche preventivi.it, portale che spazia dai traslochi ai lavori di giardinaggio. Basta specificare di che tipo di servizio si ha bisogno e dove ci si trova: in pochi clic si potrà confrontare, gratis, il preventivo di più aziende. Preventivicasa.net invia la richiesta dell’utente a più aziende contemporaneamente: senza alcun impegno si riceveranno a stretto giro fino a quattro preventivi dai professionisti della propria zona. Su prontopro.it si trovano professionisti di tutti i tipi in ogni angolo d’Italia. La ricerca è molto semplice: basta digitare sulla barra di ricerca il servizio di cui si ha bisogno e il sistema rimanda direttamente alla sezione relativa. La richiesta viene automaticamente inviata ai professionisti della zona: entro 48 ore si riceveranno i preventivi dei primi cinque professionisti che hanno risposto. Di ogni professionista si potranno visionare il profilo, le informazioni di contatto e le recensioni lasciate da altri utenti.

Prenotare palestre, massaggi e trattamenti estetici risparmiando. Per gli amanti del fitness, sosgym.com è il portale che consente di consultare i prezzi e acquistare le iscrizioni o i singoli pass giornalieri in palestre di Milano, Roma, Torino, Bari e Rimini. Basta indicare la citta e la zona: il sito indica le palestre in base alla distanza, i prezzi e l’eventuale possibilità di fare una prova gratis. Per trovare estetisti, parrucchieri e saloni di bellezza Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Palermo, Napoli, Latina c’è uala.it, servizio attivo 24 ore su 24 che permette di prenotare gratis anche via app (il download è sul sito ufficiale). Per fissare il proprio appuntamento basta indicare il tipo di trattamento, la data e la città: i risultati possono essere filtrati in base alla zona e in base al prezzo. Per prenotare occorre registrarsi al sito: il login può essere effettuato anche attraverso le credenziali Facebook. Servizio simile per Vaniday, che permette di prenotare trattamenti estetici a Milano, Roma, Torino a prezzi scontati e offre agli iscritti anche pacchetti speciali e offerte a tempo. Massaggi, epilazione, manicure, parrucchiere, makeup, benessere e spa si possono prenotare anche sull’app gratuita di Vaniday, disponibile su App Store e Google Play.

redazione


657
0
0
0
 
0

657