Profumo di mare… d’inverno

Tutte le dritte, anche economiche, per chi non può fare a meno del caldo e di spiagge assolate, anche a Natale…

Tempo di sondaggi. Un sondaggio di Tripadvisor su mille viaggiatori italiani rivela che ben il 71% vorrebbe trascorrere il periodo natalizio in una destinazione tropicale (solo il 29% sceglierebbe la neve e gli sci). Tra le mete più sognate, le isole dei Caraibi, seguite da quelle del Pacifico e poi del Sud Est Asiatico e del Sud America. Ecco alcuni suggerimenti per chi, anche a Natale, non può fare a meno del caldo e del mare.

Canarie. Tenerife, Fuerte Ventura, Gran Canaria e Lanzarote: l’eterna primavera splende sulle isole dell’arcipelago spagnolo. Si trovano a largo delle coste marocchine. Le temperature scendono raramente sotto i 25 gradi, per questo motivo sono perfette per una vacanza fuori stagione. La varietà dell’arcipelago accontenta tutti i gusti: Tenerife, l’isola maggiore, è perfetta per chi ama hotel di lusso e movida notturna. Chi apprezza la natura selvaggia, può visitare Fuerteventura e Lanzarote, paradisi per gli sport acquatici e per le passeggiate con vista mare. Ricca di bellezza anche Gran Canaria, che dal 2004 è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Alcune offerte per il mese di dicembre: cinque giorni a Lanzarote con volo da Milano per due persone costano 215 euro a testa; un soggiorno di otto giorni a Gran Canaria con volo da Milano per due persone costa 310 euro a testa; un soggiorno di cinque giorni a Fuerteventura con volo da Milano per due persone costa 146 euro a testa; cinque giorni a Tenerife con partenza da Milano per due persone costano 486 euro a testa.

Egitto. È una delle mete più gettonate per una vacanza al caldo d’inverno a prezzi ridotti: Sharm El Sheik, Marsa Alam, Hurgada e la meno nota Berenice, molto vicina al confine con il Sudan, da cui dista una novantina di chilometri, caratterizzata da una natura selvaggia e una perfetta barriera corallina. Le temperature di giorno permettono lunghi bagni e anche nei mesi più freddi dell’inverno è possibile tornare abbronzati dalla vacanza.
Alcune offerte per il mese di dicembre: sette notti a Marsa Alam con volo da Milano per due persone costano 393 euro a testa; a Sharm el Sheik sette notti per due con volo da Milano costano 441 euro a persona; una settimana a Hurgada con volo da Milano per due costa 381 euro a testa; sette giorni a Berenice partendo da Milano (due persone) costano 571 euro a testa.

L’estate d’inverno. Per essere sicuri di trovare l’estate in inverno, occorre orientarsi soprattutto verso mete lontane. Una di queste potrebbe essere Capo Verde, arcipelago di dieci isole al largo delle coste senegalesi con clima tropicale secco. Qualche ora di volo è sufficiente a raggiungere spiagge bianche e strutture turistiche molto attrezzate. Tra le offerte per Capo Verde: un soggiorno di 8 notti a Praia da Cruz in hotel quattro stelle con volo da Roma costa 799 euro a persona.

Kenya. Da dicembre a marzo è il momento ideale per approfittare del clima costiero del Kenya. In questo periodo le temperature medie si aggirano intorno a 30°C e non scendono mai sotto 20. Le piogge, rare, sono brevi e leggere.
Alcune offerte per un soggiorno in Kenya a dicembre: sette giorni a Malindi con volo da Milano per due persone costano 919 euro a testa. Una settimana a Watamu con partenza da Roma costa 936 euro.

Zanzibar. Restando in Africa, si può optare per Zanzibar, chiamata l’isola delle spezie, al largo delle coste della Tanzania. Acque verdi smeraldo e ricca barriera corallina fanno di questa isola una meta perfetta per chi ama le immersioni. Le temperature medie sono comprese tra 24°C e 31°C. L’acqua del mare nelle lagune supera addirittura i 27°C: un sogno per i più freddolosi.
Offerte per vacanza a Zanzibar nel mese di dicembre: sette notti a Paje con volo da Roma Fiumicino per due persone costano 988 euro a testa. Soggiornando a Uroa, con partenza da Bologna, Milano e Roma, si spendono poco più di mille euro.

Messico. Con qualche ora di volo in più si arriva in Messico, dove la temperatura in questo periodo si aggira intorno a 25-30°C e il clima è asciutto. In particolare sulla riviera Maya, a sud di Cancun, alla classica vacanza su un mare splendido si possono aggiungere visite a zone archeologiche di grande interesse (le rovine Chichén Itzá, Tulum e Chicxulub). I prezzi sono davvero competitivi.
Ecco alcune offerte per trascorrere qualche giorno in Messico: nove giorni nella splendida Playa del Carmen con volo da Milano costano 322 euro; invece una settimana a Cancun (partenza da Milano) si spendono appena 345 euro. Non resta che preparare le valigie.

redazione


1
0
0
0
 
0

1