Partenze low cost durante i ponti invernali

Con appena due giorni di ferie, tra novembre e dicembre si possono organizzare viaggi in famiglia a prezzi competitivi. Dove andare e quanto spendere

Il 2016 è stato definito “anno dei ponti”: tra una festività e l’altra, alla fine dell’anno, i giorni lavorativi saranno stati 252, i festivi (domeniche escluse) 11. Per approfittare dei ponti e portare la famiglia in vacanza senza spendere troppo c’è ancora tempo. Il I novembre, per esempio, è martedì: chiedendo un giorno di ferie per il 31 ottobre, sarà possibile ottenere 4 giorni di vacanza. Passato il ponte di Ognissanti, occhio all’8 dicembre. Il giorno dell’Immacolata cade di giovedì: chiedendo libero venerdì 9, si potrà organizzare un viaggio dal pomeriggio del 7 a domenica 11. I milanesi possono anche approfittare della festività di Sant’Ambrogio (7 dicembre) e rimanere fuori un giorno in più. In Italia e in Europa, ecco dove portare la famiglia.

Ponte di Ognissanti: offerte low-cost in Italia. Approfittando del ponte di Ognissanti, tra venerdì 28 ottobre e martedì 2 novembre si può partire per un breve viaggio con la famiglia. Questo potrebbe essere il momento migliore per viaggiare sul Trenino Rosso del Bernina, che parte da Tirano, in provincia di Sondrio, e a arriva a Sankt Moritz, in Svizzera, e che fino a fine novembre riserva offerte a chi si sposta con la famiglia. Le tariffe partono da 180 euro per due pernottamenti con prima colazione in hotel a tre stelle a Tirano o nelle vicinanze e pass per viaggiare con il trenino andata e ritorno. Altra possibilità è un breve soggiorno a Montecatini Terme, dove per la notte di Halloween sarà organizzata una festa a tema per i bambini. L’offerta comprende due notti in hotel 3 stelle, cena con prodotti tipici e ingresso al Parco Pinocchio di Collodi. Il prezzo per gli adulti è 139 euro a persona tutto incluso, i bambini pagano 89. Chi ama il contatto con la natura può scegliere il Giardino di Castel Trauttmansdorff a Merano che anche per la festività di Ognissanti rimarrà aperto al pubblico: il prezzo del biglietto per famiglia è di 26 euro, molto conveniente se si pensa che gli adulti di solito pagano 12 euro e i ragazzi fino ai 18 anni 8,50 euro. Infine, chi vuole visitare Roma, può sfruttare lo sconto del 20% offerto da Trenitalia per raggiungere la Capitale.

Ponte di Ognissanti: offerte low-cost in Europa. Prenotando con un po’ d’anticipo il biglietto aereo, si può approfittare del ponte di Ognissanti per fare un viaggio all’estero. Secondo il motore di ricerca viaggi Skyscanner, novembre è il mese più economico per andare in Francia, a dicembre costa meno la Germania: i voli andata/ritorno si acquistano anche a 20 euro.  Per chi vuole rissarsi, una soluzione molto conveniente può essere Portorose, in Slovenia, dove si trovano le terme meno costose d’Europa: per il periodo che comprende anche la notte di Halloween si spendono in media 75 euro a notte tutto compreso. In più, i bambini fino a 14 anni non pagano. Ancora, per chi viaggia in famiglia, una delle mete low-cost più belle è la Carinzia, in Austria, appena oltre il confine: la regione dei laghi è ideale per le attività all’aria aperta. Altra meta possibile per Halloween è la Romania: volando a Bucarest da Roma o da Milano si spendono circa 60 euro a persona andata/ritorno.

Ponte dell’Immacolata: offerte low-cost in Italia.  Il ponte dell’Immacolata può essere una buona occasione per andare in giro per castelli. Chi non vuole arrivare in Valle D’Aosta può scegliere la zona dei castelli del ducato di Parma e Piacenza, facilmente raggiungibile da Centro e Nord Italia anche in treno, approfittando di offerte vantaggiose. Si può fare base a Parma o nelle vicinanze, e poi scoprire i castelli della zona che per il ponte dell’Immacolata stanno organizzando molti eventi.   La stagione invernale nel comprensorio Dolomiti Superski parte il 26 novembre 2016. Chi vuole sfruttare il ponte dell’Immacolata per sciare può approfittare dell’offerta Dolomiti Super Premiere 2016: chi prenota una vacanza di almeno 4 giorni, avrà diritto a un giorno di soggiorno in più gratis, skipass e riduzioni per corsi di sci e noleggio dell’attrezzatura. Chi ama il mare d’inverno può portare la famiglia a Giulianova, in Abruzzo: ai bambini l’Hotel Baltic riserva laboratori tematici, letture natalizie, favole della buonanotte e passeggiate in spiaggia. Per un soggiorno da sabato 6 a lunedì 8, il pacchetto family costa 279 euro tutto compreso, i bambini fino a 12 anni non pagano.

Ponte dell’Immacolata: offerte low-cost in Europa. Partendo nel pomeriggio del 7 dicembre  e rientrando il 12 mattina, si hanno a disposizione circa 5 giorni per visitare una capitale europea. Ottima soluzione per chi parte con la famiglia e sceglie la Francia è il soggiorno nell’hotel Disney di Chessy, proprio all’interno del parco di Disneyland Paris: a chi prenota entro il 14 novembre sono riservati sconti fino al 25% sui pacchetti soggiorno da 3 notti.  Il pacchetto include pernottamento in un hotel Disney, prima colazione, mezza pensione e biglietti di ingresso per entrambi i parchi. In Germania si può tenere come base Gunzburg (raggiungibile dall’aeroporto di Memmingen, Stoccarda e Monaco): città con tante soluzioni a buon prezzo per il pernottamento e per la cena e sede del parco Legoland: anche qui alle famiglie sono riservate molte offerte che permettono di risparmiare fino al 25% sull’acquisto dei biglietti.

 

redazione


630
0
0
0
 
0

630