I migliori ebook reader del 2016

Contengono migliaia di libri, durano settimane con una sola carica, non affaticano gli occhi e sono perfetti in viaggio: ecco i lettori ebook per ogni budget

  • Kindle, il prodotto di fascia base, offre tutte le funzionalità essenziali con 69 euro.

    Kindle, il prodotto di fascia base, offre tutte le funzionalità essenziali con 69 euro.

  • Kindle Oasis, il primo e-reader di lusso, con custodia in pelle e tecnologia Voltapagina per non alzare neanche un dito.

    Kindle Oasis, il primo e-reader di lusso, con custodia in pelle e tecnologia Voltapagina per non alzare neanche un dito.

  • Kobo Glo HD si legge comodamente al buio e la luce è regolabile.

    Kobo Glo HD si legge comodamente al buio e la luce è regolabile.

  • Ideale per l’estate e la spiaggia, Kobo Aura H2O è waterproof e si legge anche al buio.

    Ideale per l’estate e la spiaggia, Kobo Aura H2O è waterproof e si legge anche al buio.

  • Tolino Vision 2, con tecnologia Tap2Flip per voltare pagina con un tocco sul retro del dispositivo.

    Tolino Vision 2, con tecnologia Tap2Flip per voltare pagina con un tocco sul retro del dispositivo.


 

Leggere ovunque tutti i libri che si vuole senza appesantire la borsa o la valigia, acquistare i titoli a tutte le ore del giorno e della notte, approfittare di offerte e ebook gratuiti, ecco alcuni dei vantaggi di possedere un lettore ebook. A differenza dei tablet, che offrono diversi giochi e app, schermo a colori e altre funzionalità, gli ebook reader servono unicamente allo scopo di leggere, ma di farlo nel modo più comodo possibile, grazie alla tecnologia e-ink che riproduce la sensazione della carta e, cosa ancora più importante, non affatica gli occhi. Tutti i lettori possono contenere migliaia di libri, funzionano per settimane o anche per mesi con una sola carica, e alcuni sono persino waterproof, per leggere in spiaggia senza pensieri. In più, tutti gli e-reader si collegano a uno store, per acquistare i libri quando dove si vuole tramite il wifi o il 3G, e al cloud, così chi lo desidera può cominciare la lettura sul lettore e continuarla sullo smartphone o sul pc senza perdere il segno. Tramite cavetto USB si possono anche caricare i propri file e documenti, per leggerli sul lettore. Come scegliere l’e-reader più economico o più comodo? Ecco una gallery per orientarsi nel mondo dei lettori ebook, dal Kindle al Tolino passando per il Kobo.

Scegliere un Kindle. La linea di e-reader di casa Amazon è una delle più diffuse al mondo e offre prodotti per tutte le tasche e le esigenze. Chi si dota di uno di questi e-reader può collegare il proprio account Amazon al dispositivo e fare gli acquisti sia dal lettore che da pc, approfittando non solo delle offerte degli editori ma anche della sterminata biblioteca Amazon, che include anche numerosi ebook gratuiti. Kindle, il prodotto di fascia base, offre per soli 69 euro tutte le funzionalità essenziali: 4GB di spazio, schermo touch antiriflesso e connettività wifi. Kindle Paperwhite è il lettore con luce integrata regolabile che non stanca gli occhi, schermo antiriflesso ad alta risoluzione, carica mensile, wifi e 3G. Si acquista a 129,99 euro ed è il prodotto più venduto della linea. Hanno prezzi un po’ più alti i nuovi arrivati di Amazon, Voyage e Oasis. Kindle Voyage introduce la regolazione automatica della luce e la funzione Voltapagina per cambiare pagina con un semplice tocco dietro il dispositivo e costa 189,99. Kindle Oasis, definito “il primo e-reader di lusso”, è il più sottile e leggero della gamma, la batteria assicura una durata di mesi ed è dotato di custodia in pelle inclusa nel prezzo (289,99 euro), disponibile in 3 colorazioni. Diverso è il discorso di Fire, un tablet low-cost che funziona anche da e-reader ma, come tutti i tablet, ha lo schermo Lcd, non quello e-ink. Per chi vuole comprare un Kindle, si consiglia anche di valutare la sezione dedicata ai prodotti ricondizionati certificati, dove si può acquistare, a seconda della disponibilità, il modello base a 59 euro e il Voyage a circa 169,00 euro.

Comprare un Kobo. La linea di prodotti Kobo è molto varia ed è collegata allo store di Mondadori, dove potrete acquistare il vostro e-reader e i vostri ebook. Alcune caratteristiche dei Kobo sono simili a quelle dei Kindle, altre sono uniche, come per esempio la tenuta waterproof nel modello H2O o il supporto per il formato ePub. Ma vediamo come scegliere. Il modello base, Kobo Touch 2.0, costa circa 112 euro, il display touch non è illuminato (per questo la batteria può durare mesi) ma è dotato di infrarossi, quindi per cambiare pagina potete usare il tocco di un dito o di una penna. Il browser di sistema permette di condividere sui social i passi preferiti o di salvarli in cloud. Kobo Glo HD è l’alternativa al Kindle Paperwhite: ha l’illuminazione integrata regolabile, 4GB di memoria, connettività wifi. Anche il prezzo è simile a quello del prodotto concorrente: circa 138 euro. È perfetto per l’estate, a fronte di un budget un po’ più alto (costa circa 180 euro), Kobo Aura H2O, l’e-reader protetto da una pellicola che lo rende resistente agli schizzi d’acqua e alla sabbia e anche a un breve (massimo 30 minuti) tuffo tra le onde, se dovesse succedere. Ha illuminazione integrata, 4GB di memoria (espandibili), wifi e la batteria dura settimane.

Tolino. I reader della linea Tolino sono collegati allo store IBS e, come Kindle e Kobo, si sincronizzano con il cloud, così potete cominciare a leggere un ebook sul reader e poi continuare sullo smartphone o sul tablet esattamente dal punto in cui vi eravate interrotti. La linea offre tre modelli, ma il prodotto base, Tolino Vision 2, è uno dei più interessanti sul mercato: a circa 129 euro racchiude le funzionalità più utili: schermo antirilfesso, 4GB di memoria (espandibile), durata della batteria fino a 7 settimane, ingrandimento di immagini e testo tramite il gesto “pinch” (come sullo smartphone) e tecnologia Tap2Flip che permette di girare pagina con un semplice tocco sul retro del dispositivo. La linea Tolino offre anche Shine 2 HD (circ 143 euro) e Vision 3HD (circa 183 euro), con funzionalità extra, come l’illuminazione integrata e spazio gratuito sul cloud.

redazione


334
0
0
1
 
0

335