Le migliori app per allenarsi

I consigli per divertirsi e utilizzare lo smartphone come tutor per la ginnastica e le attività sportive all’aria aperta.

  • 1.  Runtastic Running & Fitness è un vero e proprio coach personale che mostra valori quali velocità di corsa, distanza percorsa e calorie bruciate.

    1. Runtastic Running & Fitness è un vero e proprio coach personale che mostra valori quali velocità di corsa, distanza percorsa e calorie bruciate.

  • 2.  iMapMyRIDE, app semplice e chiara con particolare attenzione dedicata alle calorie bruciate durante le escursioni in bici.

    2. iMapMyRIDE, app semplice e chiara con particolare attenzione dedicata alle calorie bruciate durante le escursioni in bici.

  • 3.  Caynax propone app caratterizzate da veri e propri programmi di allenamento per sviluppare gli addominali.

    3. Caynax propone app caratterizzate da veri e propri programmi di allenamento per sviluppare gli addominali.

  • 4. L’app Contatore di calorie di MyFitnessPal è uno strumento completo che integra un database di oltre 5.000.000 alimenti con indicazioni dettagliate per ciascuno di essi.

    4. L’app Contatore di calorie di MyFitnessPal è uno strumento completo che integra un database di oltre 5.000.000 alimenti con indicazioni dettagliate per ciascuno di essi.

  • 5. Instant Heart Rate rileva i battiti cardiaci semplicemente appoggiando il dito sulla fotocamera posteriore del telefono.

    5. Instant Heart Rate rileva i battiti cardiaci semplicemente appoggiando il dito sulla fotocamera posteriore del telefono.


L’evoluzione digitale ha coinvolto anche fitness e esercizio fisico grazie alle numerosissime app dedicate a salute e ginnastica del corpo. Oggi il personal trainer da taschino è una soluzione più che mai attuale da utilizzare per allenarsi in maniera utile e mirata per ogni ambito sportivo.

Tutor per camminate e corsa. Il sistema migliore per avere costanza negli esercizi all’aria aperta è quello di porsi obiettivi concreti cercando di raggiungerli quotidianamente. A tal proposito esistono app quali Google Fit per Android e Apple Salute che, sfruttando il modulo Gps e i sensori dello smartphone, registrano costantemente le attività di camminata e corsa mostrando consigli e statistiche in tempo reale relativamente agli obiettivi prefissati. Per i più esigenti c’è Runtastic Running & Fitness un vero e proprio coach personale che mostra valori quali velocità di corsa, distanza percorsa e calorie bruciate. Grazie alla fitness community collegata a questa app sarà anche possibile condividere i propri progressi con gli amici per rendere ancora più coinvolgenti le proprie abilità. Soluzione analoga è offerta da Nike+ Running che ci consente di confrontarci con altri atleti online con tanto di classifica delle performance.

Tracciati e statistiche per ciclisti. Le app dedicate agli amanti delle due ruote sono davvero tante e spesso riescono a sorprenderci per la quantità di informazioni che riescono a fornirci. Runtastic Road Bike per esempio fornisce dettagliate informazioni geografiche sul percorso effettuato, la velocità, l’altitudine e le calorie bruciate.  Acquistando una fascia cardiofrequenzimetri (60€ circa) sul sito del produttore sarà anche possibile integrare le funzionalità dell’app rilevando e monitorando il battito cardiaco durante la nostra escursione in bicicletta. La versione Mountain Bike della stessa app è dedicata agli amanti dell’escursionismo fuoristrada e consente di scaricare le mappe in locale sullo smarphone per ottenere informazioni sui percorsi anche quando non c’è connessione. Altra ottima compagna di avventure ciclistiche è l’app iMapMyRIDE, semplice e chiara con particolare attenzione dedicata alle calorie bruciate durante le nostre escursioni.

Toccasana per corpo e fitness. Per gli esercizi specifici legati al fitness esistono addirittura app dedicate a singole parti del nostro corpo. Caynax propone app caratterizzate da veri e propri programmi di allenamento per sviluppare gli addominali. Giorno dopo giorno sarà possibile seguire gli esercizi proposti con tanto di indicazioni su serie e ripetizioni, per cercare di raggiungere l’obiettivo finale. Passion4Professional propone l’app Addominali in 8 minuti che mostra esercizi e immagini dettagliate con tanto di consigli su come svolgere gli esercizi evitando particolari errori. Tutte le attività sono corredati da video con indicazioni preziose e immediate per lavorare al meglio a casa propria. L’allenamento per i pettorali avviene nel medesimo modo con l’omonima app realizzata dalla stessa azienda.

Un nutrizionista a portata di tasca. La strada per perdere peso o mantenerlo costante passa anche e soprattutto dal controllo delle calorie assunte e contenute nei diversi cibi. L’app Contatore di calorie di MyFitnessPal è uno strumento completo che integra un database di oltre 5.000.000 alimenti con indicazioni dettagliate per ciascuno di essi. Tramite questa app è possibile creare un programma alimentare da suddividere per l’intera settimana considerando calorie e elementi nutrizionali dei cibi. La parte sociale dell’app consente di confrontare il regime alimentare degli amici con il nostro condividendo con essi il nostro regime culinario. Tramite la funzione di scansione dei codici a barre è possibile conoscere le proprietà di un alimento semplicemente fotografando il suo barcode.

Ceckup completo per la nostra salute.  Tramite le illimitate potenzialità di un moderno smartphone si possono rilevare i battiti cardiaci in maniera più o meno dettagliata. Alcuni dispositivi come qualche Samsung integrano dei veri e propri rilevatori di battito cardiaco dedicati mentre altri possono diventarlo in maniera molto semplice tramite l’utilizzo di apposite app come Runtastic Heart o Instant Heart Rate semplicemente appoggiando il dito sulla fotocamera posteriore del telefono. In questo modo sarà possibile monitorare la salute del nostro cuore sia in situazione di riposo che in fase di allenamento. Abbiamo provato entrambe le app e i dati ottenuti sono risultati attendibili, specie se confrontati con strumenti medici più professionali.

DAVIDE CAPROTTI
passionetecnologica.it
Davide Caprotti


120
1
0
3
 
0

124