Film in streaming con i servizi legali online

Netflix, Infinity, Sky Online e non solo: il web è pieno di piattaforme – gratis e a pagamento – che permettono di guardare legalmente film, serie tv, documentari ed eventi sportivi. Quali siti visitare e quanto costa.

Proprio come accade quando si ascolta la musica, guardare film online su pc, tablet o smartphone legalmente spendendo poco è un gioco da ragazzi. In rete, infatti, si trovano moltissimi servizi che offrono canali televisivi e cinematografici interessanti, fruibili in pochi clic: ecco i principali.

Spettatori online gratis. I siti su cui vedere film o programmi gratuitamente sono diversi. Video Mediaset, per esempio, permette di guardare in streaming tutti i contenuti trasmessi dall’emittente accedendo al sito o utilizzando le apposite app per tablet e smartphone. Stesso servizio è messo a disposizione da Rai TvPopCorn TV, invece, mette a disposizione, gratis e senza richiedere alcuna registrazione, film americani e cartoni animati giapponesi. Molto utili, poi, sono anche i canali Youtube come Film in Streaming, ricchi di contenuti cinematografici gratuiti e pronti da guardare sui dispositivi compatibili con il servizio Google.

Con Infinity e Sky Online cataloghi completi in abbonamento. Ai siti che offrono contenuti a costo zero si aggiungono servizi in abbonamento, che quindi richiedono il pagamento di un canone per usufruire dei contenuti. Infinity di Mediaset, per esempio, mette a disposizione un catalogo molto vasto con film, serie tv, cartoni animati e documentari. Il servizio può essere utilizzato su dispositivi mobili, smart Tv, console Xbox e Playstation e prevede il pagamento di un abbonamento mensile di 6,99 euro. I filmati sono di buona qualità, spesso in formato HD e quasi sempre comprensivi di doppio audio con la possibilità di selezionare i dialoghi in lingua originale. Sky Online offre al pubblico tutta la programmazione visibile agli abbonati della piattaforma satellitare in modalità streaming con diverse tipologie di acquisto. Oltre al catalogo cinematografico di film, documentari e serie TV è possibile guardare gli eventi trasmessi sui canali Sky in diretta, come partite di calcio o Gran Premi di F1 e MotoGP. Gli amanti del cinema possono acquistare un abbonamento mensile che permette l’accesso al catalogo di oltre 600 film, gli appassionati di sport possono acquistare il singolo evento e visualizzarlo in diretta sul proprio dispositivo.

NetFlix sbarca in Italia. Il colosso dell’entertainment online è già presente in 50 nazioni e negli Stati Uniti conta 40 milioni di abbonati. A fronte di un abbonamento mensile, consente l’accesso a un archivio di migliaia di serie TV, film e documentari, senza limiti di quantità e senza pubblicità. NetFlix offre un mese gratuito a tutti gli abbonati e 3 diversi piani mensili: 7,99 al mese per il base, 9,99 per lo standard e 11,99 per il premium. I piani si differenziano per la disponibilità dell’HD o dell’ultra HD e per il numero di schermi in cui è possibile guardare contemporaneamente i programmi.

Con Google Play MoviesApple iTunes Video e Chili TV si paga solo quello che si vuole vedere. Lo streaming in modalità Pay per View è molto diffuso, soprattutto all’interno degli store Apple e Google. In pratica, con questa modalità di visione si paga solo quello che si desidera vedere senza alcun vincolo contrattuale. Con Google Play Movies, per esempio, è possibile acquistare o noleggiare singolarmente un film, scaricarlo o guardarlo direttamente su smartphone, tablet o pc. I contenuti noleggiati costano meno, ma dovranno essere visualizzati entro un certo periodo di tempo mentre quelli acquistati saranno sempre a disposizione. Condizione analoga è offerta da Apple iTunes Video, che permette di acquistare o noleggiare in un catalogo di oltre 85000 film, visualizzabili sui dispositivi iOS, sul Mac o pc. Anche la piattaforma Chili TV permette di affittare o acquistare film a partire da prezzi relativamente bassi, spesso inferiori a un euro. Per utilizzarla occorre creare il proprio account e pagare i contenuti direttamente sul portale. Il servizio è utilizzabile su PC, Smart Tv, smartphone e tablet utilizzando le relative app.

DAVIDE CAPROTTI
passionetecnologica.it
Davide Caprotti


198
10
0
4
 
0

212