Come eliminare le informazioni personali indesiderate dal web

Capita a tutti prima o poi ci cercare il proprio Nome Cognome nei risultati di ricerca. Scoprite in questa gallery cosa fare se quello che viene visualizzato non è di vostro gradimento.

  • 1. Rivedere la privacy dei social network.

    1. Rivedere la privacy dei social network.

  • 2. Contattare i webmaster.

    2. Contattare i webmaster.

  • 3. Rimuovere le informazioni dai motori di ricerca.

    3. Rimuovere le informazioni dai motori di ricerca.

  • 4. Contattare le compagnie telefoniche se il proprio numero appare on-line.

    4. Contattare le compagnie telefoniche se il proprio numero appare on-line.

  • 5. Se qualche dubbio persiste, consultare i forum.

    5. Se qualche dubbio persiste, consultare i forum.


Come eliminare le informazioni personali indesiderate dal web

Cercando il proprio nome e cognome su Google può capitare di trovare risultati che preferiremmo non rendere visibili a tutti. Ecco qualche consiglio pratico per rimuovere dalla rete account, foto o datiindesiderati sparsi sul web.

1. Rivedere la privacy dei social network. I social media fanno parte della nostra vita quotidiana: ecco come frequentarli senza sorprese. Se fra i risultati di Google immagini si trovano foto profilo utilizzate su Facebook, Google+, Pinterest o altri servizi online che non si vogliono rendere disponibili a tutti, la prassi è accedere a ciascun portale e modificarne le impostazioni. Generalmente, basta accedere a Impostazioni sulla privacy e modificare il campo relativo ai motori di ricerca. Per esempio: Facebook > Impostazioni sulla privacy > Vuoi che altri motori di ricerca rimandino al tuo diario? > No.

2. Contattare il webmaster. Quando immagini o informazioni da rimuovere non appartengono ai social network ma a un sito, è necessario contattare il webmaster e richiedere che i contenuti non vengano resi disponibili tra i risultati di ricerca. Per trovare le informazioni di contatto, basta ricercare all’interno del sito le diciture “Chi siamo”, “Help”, “Contattaci” o similari.

3. Rimuovere e le proprie informazioni sui motori di ricerca. Un ulteriore step è cercare sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Ask, o Yandex eventuali account personali di cui si era dimenticata l’esistenza. Se è passato molto tempo da un’eventuale iscrizione e sono necessarie credenziali ormai dimenticate per la cancellazione, è possibile sfruttare il servizio di recupero password e accedere correttamente.

4. Chiedere alle compagnie telefoniche se il proprio numero appare on-line. Tra i possibili consensi rilasciati alle compagnie telefoniche presenti sul mercato, è consuetudine lasciare anche quello relativo al caricamento dei propri dati personali sul web. Se così fosse, per rimuovere completamente i dettagli sul proprio conto dal web, è necessario contattare i gestori e richiederne la cancellazione. Lo stesso vale per tutti gli altri database di servizi cui sei registrato.

5. Consultate i forum. In caso di dubbi, uno strumento utile è il forum di assistenza di ricerca web di Google, dove è possibile trovare e richiedere aiuto e trovare le risposte che cercate collaborando anche con altri utenti.

redazione


119
2
0
4
 
0

125