Comprare vino online, risparmiando

I portali dove anche le migliori etichette costano la metà, e arrivano comodamente a casa vostra (o nei punti ritiro)

Le aziende vinicole italiane scelgono sempre di più il web per vendere i propri prodotti: è quanto risulta da una ricerca dell’Osservatorio Vino Digitale 2015. Il 68% di chi vende online si affida a e-commerce specializzati, dove oltre alle etichette più famose del mondo si dà spazio ai piccoli produttori e alle eccellenze italiane. I siti di vendita di vino online si stanno moltiplicando e oltre a un’ampia scelta tra cantine locali, biologiche, internazionali, offrono spesso sconti fino al 50%, con la comodità di ricevere tutto a casa o nei punti ritiro, in confezioni che garantiscono la conservazione. Tra bonus di benvenuto, coupon, sconti e offerte a termine, accompagnare la cena con il vino giusto non è un lusso. Scopriamo insieme dove comprare vino e birre artigianali online risparmiando e scegliendo il massimo della qualità.

Vini italiani e internazionali. Uno dei più grandi e-commerce è Tannico, che offre promozioni fino al 48% su tutte le cantine, comprese le etichette premium e le selezioni dei vini regionali premiati con i tre bicchieri del Gambero rosso. Il catalogo è ordinato sia per tipologia che per regione, con una vasta scelta di vini e birre italiani ed esteri, senza dimenticare i piccoli produttori. Chi si iscrive al sito riceve le offerte del giorno tramite newsletter o notifica sull’app, scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store. Le spedizioni sono gratuite per gli ordini sopra gli 89 euro (altrimenti il costo della consegna è di 6,95 euro). Vino.it propone bottiglie da tutto il mondo con offerte nuove ogni giorno, anche sui vini rari, sui “tre bicchieri” Gambero rosso e non solo. Se si vuole fare un regalo o si è indecisi sul gusto o sull’abbinamento, si può chattare con la sommelier in tempo reale. Dubbi sul prezzo? Sul sito è possibile confrontare tariffe e sconti. Consegna da 4.90 euro, gratis per ordini sopra i 99 euro. Wineshop, nato nel novembre 1999, offre un catalogo di vini italiani ordinati, oltre che per tipologia, per regione, i prodotti sono disponibili immediatamente con spedizione espressa entro 24 ore nella maggior parte d’Italia (48 ore nei piccoli centri e al Sud, 72 nelle isole minori). Wineshop offre ai suoi iscritti anche un programma fedeltà. Da provare anche Doyouwine, Negozio del vino e Galli Enoteca, tutti e tre italiani ma provvisti di ampio catalogo internazionale.

Offerte flash e selezioni speciali. La startup fiorentina Vino75 è nata nel 2014 e ospita numerose offerte a tempo, solitamente della durata di 48 ore, con sconti fino al 50% su vini italiani ed esteri, biologici, piccoli produttori e birre artigianali. Nell’home page, ogni bottiglia presenta le indicazioni principali per orientare l’acquisto: abbinamenti consigliati, struttura del vino, durata del passaggio in botte e il tipo di gusto – fruttato, floreale, aromatico ecc. Cliccando, si apre la scheda completa con informazioni su provenienza, conservazione, formato per fare la propria scelta. Se presenti, sono segnalati anche i riconoscimenti e i premi delle associazioni enogastronomiche. Le bottiglie vengono spedite con corriere UPS o BRT (gratis oltre i 120 euro di spesa) e viaggiano in un apposito packaging progettato e brevettato per proteggerle da eventuali urti accidentali e dagli sbalzi termici. Offerte a tempo anche su Convitis, che presenta promozioni su selezioni molto curate, non solo di vini ma anche dei migliori olii extravergini e di altri prodotti gastronomici d’alta qualità. Vivino è il social network degli appassionati che ha cominciato a proporre selezioni di etichette blasonate per acquisti multipli. In attesa di comprare, si può diventare esperti confrontando i voti degli utenti (19 milioni in tutto il mondo), oltre ai prezzi per singola bottiglia, e leggendo news e articoli di approfondimento. Vivino ha anche un’app gratuita.

Spazio alle piccole cantine. Sono diversi gli e-commerce che si dedicano ai piccoli produttori italiani, veri e propri “artigiani del vino”. Winowine si presenta come un club per chi ama le eccellenze del territorio. Ogni settimana propone i prodotti e la storia di una cantina, per offrire ai soci del club non solo sconti anche un approfondimento della cultura vinicola sul territorio. L’acquisto si può fare anche su app, scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store. La spedizione è sempre gratuita per ordini oltre i 79 euro. Per acquisti di importo inferiore la spedizione costa solo 4,95€. Wineowine consegna solo con Corriere Espresso utilizzando imballaggi sicuri e brevettati. In più, chi si iscrive riceve un coupon di 30 euro, valido per il primo acquisto da associare un ordine minimo di 99 euro. Altro riferimento per gli appassionati della produzione artigianale e del biologico è Meteri: oltre alla selezione curatissima, completa l’esperienza una newsletter, approfondimenti sui vini tradizionali, una lista di enoteche in cui assaggiare le etichette proposte e un’app gratuita (spese di spedizione gratuite sopra i 90 euro).

 

redazione


237
0
0
0
 
0

237