Brasile 2014, arrivano le App mondiali

Il fischio d’inizio è alle porte, meglio non farsi trovare impreparati: tutte le app gratis per sapere ogni segreto dei Mondiali

Mondiali 2014, il conto alla rovescia è alla fine. Il conto alla rovescia è arrivato agli sgoccioli: al calcio di inizio dei Mondiali 2014 manca pochissimo. Il 12 giugno ha il via una girandola di partite, 64 in tutto, che ci accompagnerà per un mese  sino alla finale. Seguire tutti gli incontri è complicato: grazie alle applicazioni per smartphone e tablet, però, si possono tenere sotto controllo risultati, video delle azioni, curiosità sulle squadre e molto altro ancora. Ecco le migliori.

FIFA Official App. Targata Fifa (Fédération Internationale de Football Association, la federazione internazionale che governa calcio, futsal – il calcio a cinque – e beach soccer), è l’app ufficiale dei Mondiali di Brasile 2014. Scaricandola, si possono seguire 197 campionati in tutto il mondo con oltre un milione di minuti di calcio ogni settimana e ovviamente non si perderà nulla dei Mondiali. Gratis, in cinque lingue (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco),  disponibile per iOS e AndroidQuesto il sito ufficiale per saperne di più e da cui effettuare il download.

Solo per Android. Disponibile per Android, gratis, “Mondiali.net – Brasile 2014” permette di seguire in tempo reale i Mondiali (e ovviamente le prestazioni degli Azzurri) ma anche il calcio mercato estivo, la Serie A 2014/15 e molti altri sport. L’app consente di ricevere notizie su tutte le 64 partite, i protagonisti e i fatti rilevanti del giorno, come informazioni sull’Italia, infortunati, titolari e interviste; ma anche l’elenco degli stadi e delle città dei Mondiali, con relative informazioni tecniche e di capienza; il calendario ufficiale con gli orari italiani delle partite e le classifiche aggiornate. L’app ha anche un’area con i link per vedere le dirette su rai.tv. Altra app completissima ma solo per Android è Jalvasco Coppa del Mondo 2014: le sue schede colorate portano alla scoperta anche della storia dei Mondiali, con numerosi approfondimenti sugli stadi e sui giocatori.

Le app solo per iOS. Gratis, disponibile per iOS anche in italiano, “Coppa del Mondo 2014 – La Squadra Azzurra” è un’app molto completa che permette di seguire tutto il percorso degli azzurri al Mondiale. L’applicazione contiene: calendario delle partite, risultati, formazioni, gol, informazioni su stadi e città, cartellini gialli e rossi, posizionamenti di squadra, statistiche di partite, qualificazioni, informazioni dettagliate sui giocatori, notifiche push. Altra app per seguire i risultati in diretta delle partite solo per iOS è WorldSoccerFinals: con un’interfaccia grafica semplice e immediata, permette di tenere sotto controllo tutti i risultati. Pensata anch’essa per iPhone e iPad e gratis, “FIGC – VivoAzzurro” è l’app ufficiale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Oltre alle notizie sui Mondiali, quest’applicazione offre approfondimenti anche sull’Under 21, le Nazionali Femminili e giovanili. Qui per iOS.

Anche per Windows Phone e BlackBerry. Gratis, “SofaScore Mondiali 2014 Italia” permette di seguire in diretta i campionati del mondo e le competizioni di 14 sport (tennis, rugby, basket, hockey ecc.). Grazie alle notifiche push personalizzabili i risultati arriveranno pochi minuti dopo l’evento live. Disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Alle notizie sui risultati aggiunge i video delle conferenze stampa, delle interviste e la telecronaca pre e post partita “Onefootball Brasil – Notizie e risultati in diretta”, app gratis disponibile per  iOS, Android e Windows Phone. Coppa del Mondo 2014 è pensata per i possessori di Windows Phone. Quest’app gratuita offre una panoramica completa con risultati, classifiche di gruppo, statistiche dei giocatori e informazioni sullo stadio in cui si svolgono gli incontri. Infine, pensata anche per gli utenti BlackBerry, c’è “Mondiali di Calcio 2014”, applicazione che tiene aggiurnati su partite, risultati, classifiche e marcatori in tempo reale. Qui il download per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry.

Le app per divertirsi. Meno informativa e più d’intrattenimento, Panini Online Sticker Album è l’app che porta le figurine su smartphone e tablet e permette di fare scambi con gli appassionati di calcio di tutto il mondo, aprire nuove bustine in modo virtuale e creare un proprio gruppo di collezionisti o unirsi a un gruppo già esistente. Completando l’album si vincono premi (il sito promette “speciali distintivi di Collezionista Panini”). Gratis, per Android e iOS. Altra app è WagsApp, che permette di votare le wags preferite (acronimo di “Wives and Girlfriends”, è stato coniato dai tabloid inglesi in occasione dei Mondiali del 2006 per indicare le mogli e le fidanzate dei calciatori).

redazione


162
2
0
1
 
0

165