Le app per la salute

Prenotare visite specialistiche, trovare il pronto soccorso più vicino, scovare la farmacia di turno: c’è un’applicazione per ogni esigenza medica. Ecco quali scaricare

Secondo Dottori.it, tra i primi portali in Italia per la scelta e la prenotazione di visite mediche, il 49% degli italiani usa internet come vero e proprio consigliere del benessere. Nel corso del 2015 i siti che permettono di fissare online visite mediche sono aumentati del 46%, e così anche l’offerta di risorse online per gestire ogni aspetto della salute, dal primo intervento alla gestione di visite e controlli. Esistono ormai numerose applicazioni per la salute che permettono di effettuare prenotazioni sanitarie, trovare il pronto soccorso più vicino o la farmacia aperta direttamente dal proprio smartphone: ecco quelle di cui non fare a meno.

App per trovare le farmacie di turno. Gratis e dedicato ai dispositivi Android, Cerca Farmacia è un’applicazione molto completa: fornisce la posizione sulla mappa, l’indirizzo civico, il recapito telefonico e gli orari di esercizio delle farmacie nei dintorni. Per i device Apple c’è Farmacie, app che costa 1,99 euro e permette di trovare in tempo reale la farmacia aperta più vicina alla propria posizione. Infine c’è farmaadvisor.it, app gratuita su Google Play e iTunes che permette di individuare non solo le farmacie di turno, ma anche le promozioni, e di verificare la disponibilità di farmaci su tutto il territorio italiano.

App per il primo soccorso. Gratis e disponibile per Android e iOS, Salvaunavita.it spiega passo passo quali operazioni effettuare per prestare il primo soccorso. Nell’app c’è anche una sezione dedicata ai bambini che aiuta ad affrontare situazioni comuni come febbre, diarrea e vomito. Tutti gli strumenti utilizzano un linguaggio semplice per rivolgersi anche a chi non ha particolari competenze mediche. Per i dispositivi Apple,iProntoSoccorso contiene i riferimenti di tutte le strutture di pronto soccorso in Italia. iProntosoccorso permette di geolocalizzarsi o selezionare un indirizzo per cercare i pronto soccorso più vicini, calcolando anche il percorso più breve. L’app consente anche di memorizzare informazioni mediche utili, oltre che numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza, da utilizzare come promemoria per ogni evenienza. Infine, chi possiede un dispositivo Android può scaricare MonitorPS, app gratuita che permette di trovare i pronto soccorso più vicini e di visualizzarne la posizione sulla mappa.

Le app e i siti per prenotare una visita medica. Gratis, disponibile anche in versione app per iOSAndroid (il download si può effettuare anche dal sito ufficiale), Doctoralia.it permette di trovare rapidamente un medico (grazie a un database di oltre 120 mila professionisti) e prenotare una visita in moltissime città italiane. Il funzionamento è semplice: dopo la registrazione (anche attraverso le credenziali Facebook) è possibile individuare professionisti e centri per la salute nei dintorni attraverso la mappa, il tasto di ricerca o un elenco di preferiti. Altro sito molto utilizzato per la prenotazione delle visite mediche è iDoctors.it, disponibile anche in versione app (il download si effettua dal sito ufficiale). Il portale raggiunge tutte le province italiane. Al servizio sono iscritti più di 5 mila medici: si può prenotare in più di 600 case di cura, 1500 centri e 2000 studi privati. Il servizio non prevede costi aggiuntivi. Alla conferma della prenotazione si riceveranno i recapiti del medico e l’indirizzo completo. Le visite si possono prenotare anche attraverso le app delle aziende sanitarie. MyCup, per esempio, è l’app gratuita realizzata dalla AUSL di Reggio Emilia che permette di prenotare visite ed esami senza doversi recare al centro unico di prenotazione. Una volta scaricata l’app, sarà sufficiente inserire nome e estremi della tessera sanitaria e indicare un indirizzo email e un recapito telefonico. Nel Lazio le visite si prenotano online attraverso il portale predisposto: a due giorni dalla richiesta si è contattati dagli operatori del Call Center Recup per la conferma. SALUTILE Prenotazioni è l’app della Regione Lombardia con cui prenotare visite sanitarie per sé e i propri familiari. Attualmente è possibile prenotare presso le strutture sanitarie pubbliche di Milano, presto il servizio si estenderà in tutte le province lombarde. Nel Lazio le visite si prenotano online attraverso il portale predisposto: a due giorni dalla richiesta si è contattati dagli operatori del Call Center Recup per la conferma.

Prenotare le visite con Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Spid è il nuovo sistema di accesso ai servizi online: basterà una sola password per accedere a tutti i portali e servizi web dell’amministrazione pubblica. Entro giugno di quest’anno, da questo portale si potrà prenotare visite mediche, completare iscrizioni scolastiche, controllare la situazione contributiva ecc. Saranno 600 i servizi cui si potrà accedere tramite Spid (tra cui Inps, Inail, Regioni, Comuni, ecc.). Sul portale è già possibile prenotare la propria identità digitale in vista dell’attivazione dei servizi.

 

 

 

redazione


13
0
7
2
 
0

22