Agosto in città, gli eventi gratuiti

Il mese più caldo dell’anno si trascorre divertendosi anche lontano dalla spiaggia: da Nord a Sud, tutti gli eventi da non perdersi, a costo zero

Secondo una recentissima indagine Coldiretti – Ixé, tra giugno e settembre 35 milioni di italiani andranno in vacanza e 7 su 10 si metteranno in strada per raggiungere il mare. Chi ad agosto resta in città, che sia per risparmiare o perché ha le ferie in programma in un altro periodo, può godersi le tante iniziative gratuite organizzate da enti pubblici e privati. Festival, concerti, sagre, aperture eccezionali, attività per bambini, musei e parchi naturali gratis, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e chi va in vacanza nelle città d’arte italiane può approfittarne per abbassare il costo del viaggio. Da nord a sud, ecco dove trovare tanti eventi gratuiti ad agosto.

Dall’ex area Expo ai Navigli, l’offerta di Milano. L’estate milanese conta eventi per tutti i gusti. Nell’ex area Expo ha inaugurato Experience Milano, parco di 190 mila metri quadrati: aperto da venerdì a domenica, fino al 30 settembre offre la possibilità di partecipare gratuitamente a eventi, iniziative, mostre e spettacoli. Fino al 27 agosto, ad esempio, nel Giardino della Triennale di Milano si svolge Triennale Open Night, ciclo di 18 concerti gratuiti. Fino al 31 agosto lo spazio Base Milano ospita ogni giorno eventi, concerti, incontri, attività culturali e ricreative anche a misura di bambino sia all’interno degli spazi dell’ex Ansaldo sia nell’ampio cortile esterno. Per tutta l’estate il Darsena summer village sarà inoltre il punto di riferimento degli appassionati di sport grazie a The Cube, cubo multimediale galleggiante che trasmetterà in diretta le gare delle Olimpiadi di Rio. Si segnala, infine, anche il fitto programma di Estate Sforzesca che conta più di 60 appuntamenti gratuiti (concerti, cinema all’aperto, danza, una retrospettiva dedicata a Shakespeare ecc.) fino alla fine di agosto.

Eventi nei palazzi reali a Torino e Piemonte. Il sito Palchi Reali offre il programma completo di tutti gli appuntamenti ospitati fino a settembre nelle Residenze Sabaude del Piemonte e in molti palazzi storici della corte dei Savoia. Gli eventi si svolgeranno nella reggia di Venaria, nei musei reali, a Palazzo Madama, presso il castello di Racconigi, nel castello ducale di Agliè, e nella Certosa di Collegno. Tra le iniziative c’è la rassegna Cinema a Palazzo Reale, kermesse cinematografica ospitata in uno dei luoghi più suggestivi di Torino che prevede la proiezione in uno dei simboli del capoluogo piemontese di oltre 30 film (ingresso 5,50 euro).

Firenze a tutta musica. L’estate fiorentina ad agosto è tutta all’insegna dei concerti e del benessere. Il programma è molto vasto e tra le tante iniziative si segnala la rassegna Torrino Estate 2016, nata con l’obiettivo di valorizzare uno dei simboli di Firenze, il Torrino di Santa Rosa e i suoi spazi esterni. Fino al 30 settembre la manifestazione prevede incontri, concerti, workshop e lezioni di yoga.

Roma tra astronomia e cultura. Fino al 15 agosto Villa Ada – Roma incontra il mondo offre un programma densissimo, sette giorni su sette, dalla mattina a tarda notte con concerti, workshop, campi estivi per bambini, street food e cinema all’aperto gratis. Fino al 4 settembre, l’Isola Tiberina ospita l’Isola del Cinema: in tutto, 90 giorni di proiezioni, incontri, eventi speciali ospitati in quattro sale – l’Arena Groupama, il CineLab, lo Schermo Tevere, la Sala dell’Assunta. È in programma fino all’11 settembre l’Astrosummer 2016 del Planetario con spettacoli, di pomeriggio e di sera, completamente gratis. Dal I luglio luglio al 30 settembre, Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica propone una serie di eventi gratuiti (concerti e incontri con artisti contemporanei) sulla Terrazza panoramica della Caffetteria del Vittoriano.

Napoli tra mostre e teatro. Nell’ambito della rassegna Estate a Napoli 2016, il capoluogo campano offre una serie di eventi gratuiti da luglio a settembre. Il Maschio Angioino, per esempio, ospita spettacoli teatrali, concerti di musica popolare e degustazioni di prodotti tipici. A poche decine di euro, si può partecipare a visite guidate in diversi punti della città, ma anche a cabaret, spettacoli culturali, concerti. Altro appuntamento da non perdere sono le mostre al museo Madre , cui si potrà accedere gratuitamente per tutto il mese di agosto.

Dalla danza al cabaret, l’estate di Bari e Lecce. Giunto alla terza edizione, fino al 18 settembre Bari Social Summer propone oltre 80 eventi gratuiti per bambini, adulti e persone anziane a cadenza quotidiana e settimanale organizzati su tutto il territorio cittadino. In programma ci sono serate danzanti, cinema all’aperto, cene condivise, ortoterapia ecc. Lecc’è, invece, è la rassegna degli eventi estivi promossi dal comune di Lecce che prevedono musica, teatro, danza, cabaret e tanto altro ancora gratis. A Lecce si segnala anche la tappa cittadina della Notte della Taranta, prevista, come da tradizione, il 14 agosto in piazza Sant’Oronzo.

redazione


531
0
0
0
 
0

531