5 videogame gratuiti da non perdere

Avventura, simulazione, sport, calcio e corse: ecco le migliori risorse della rete per giocare e divertirsi in sicurezza senza spendere un euro.

L’estate volge al termine e lo stress da rientro è in agguato. Distrarsi con qualche gioco gratis per pc può essere un ottimo diversivo per appassionati o semplici curiosi. Abbiamo raccolto i migliori in base a grafica, giocabilità e sicurezza.

Giochi di strategia e ruolo. In questa categoria indichiamo i giochi di strategia per pc per i quali occorre ragionare e prendere decisioni per raggiungere risultati. Travian è un gioco gratuito per pc giocabile direttamente tramite browser che consiste nel creare e gestire villaggi immaginari popolati da tribù di Galli, Romani o Teutoni. Si sfidano altri giocatori online e richiede particolare dedizione e concentrazione. Shoguto è invece ambientato nel Giappone Medievale e consiste nel costruire feudi e conquistarne degli altri per diventare grandi e conquistare il paese fantastico alla base del gioco. Forge of Empires è forse uno dei migliori tra i giochi gratis per pc che stimola le capacità del giocatore nella gestione delle risorse economiche e dei beni al fine di costruire città e accrescere la reputazione dei personaggi. Tutti i giochi citati si giocano direttamente su internet e non richiedono PC potenti.

Giochi di calcio, giocato e manageriale. Soccer Manager 2015 è un gioco online di calcio manageriale, il che significa che lo scopo è quello di fare le veci dell’allenatore e gestire e coordinare la carriera delle proprie squadre. Si gioca online sfidando altri giocatori reali utilizzando il proprio account Facebook. Footbal Superstars è invece uno dei giochi gratis per pc di calcio giocabile, dotato di buona grafica, che permette di creare il nostro giocatore e di utilizzarlo in prima persona durante le partite sfidando altre squadre e player online. Come gli altri titoli è gratuito, ma occorre scaricarlo ed installarlo e richiede un computer di discreta potenza con almeno 2,5 Gb di spazio disponibile sul proprio hard disk.

Giochi di auto e corsa. In questo caso citiamo la saga TrackMania, serie di videogiochi da corsa multiplayer dedicati all’aspetto agonistico ed acrobatico. Lo scopo del gioco è quello di guidare le vetture da competizione in percorsi tortuosi e circuiti acrobatici, conquistando medaglie, sfidando il tempo e altri giocatori online. TrackMania Nations Forever può essere scaricato legalmente e gratuitamente utilizzando la piattaforma videoludica Steam. Non richiede PC di potenza particolare ed il divertimento è assicurato.

Giochi di azione e competizione. Verso la metà degli anni 90 i videogiochi di azione Quake e Doom incollarono al computer milioni di giocatori. Oggi, a distanza di molti anni, spulciando tra il catalogo di giochi gratis per pc abbiamo trovato il loro erede: Alien Arena. Questo gioco rientra nella categoria dei “First-person shooter” ovvero i videogiochi orientati alla visione in prima persona del giocatore. In sostanza lo scenario è libero e ciò che si vede sullo schermo è la prospettiva del protagonista in primo piano e l’orizzonte davanti ad esso. La trama è semplice, occorre sfidare quanti più mostri e alieni presenti sul proprio tragitto. PlanetSide 2 è un gioco della Sony disponibile gratuitamente nella modalità “free-to-play” gratuito, con la possibilità di acquistare risorse e mezzi aggiuntivi tramite il sistema dei micro-pagamenti integrati. Lo scopo del gioco e diventare potenti e fare esperienza, lottare tutti contro tutti, scegliendo tra i numerosi personaggi disponibili. Purtroppo richiede un PC di medio-alta potenza.

Giochi di simulazione e volo. FlightGear è un gioco gratuito di simulazione di voli di linea, sviluppato da un gruppo mondiale di volontari qualificati. Il gioco è una sorta di spin-off del celebre Microsoft Flight Simulator, ormai in disuso, e risulta davvero completo e realistico. Si basa sulla simulazione di volo e viene utilizzato sia per divertimento che per ragioni accademiche e di addestramento. E’ gratuito ma richiede PC di qualità. War Thunder è invece un gioco di guerra che permette di giocare e simulare battaglie aeree, terrestri e navali con lo scenario della Seconda Guerra Mondiale. Si può giocare scegliendo mezzi militari di varie nazionalità da utilizzare negli scenari riprodotti relativi al secondo conflitto mondiale. Il gioco è completamente gratuito, ma occorre scaricarlo su un PC di discreta potenza.

DAVIDE CAPROTTI
passionetecnologica.it
Davide Caprotti


4
0
0
1
 
0

5