5 app per trasformare lo smartphone

Dalle scansioni dei documenti alle traduzioni in tempo reale, ecco cosa si può fare usando fotocamera con le app giuste

Non solo scattare foto, girare video o fare live streaming ma anche scansire documenti, tradurre in tempo reale, fare videosorveglianza e, ancora, misurare le distanze in modo millimetrico. Grazie alle app che sfruttano la fotocamera, lo smartphone si trasforma in uno strumento che dialoga con la realtà. Ecco quali scaricare e come usarle.

Enciclopedia e stelle in 3D. Gratis e disponibili per più sistemi operativi, Wikitude e Blippar sfruttano la fotocamera dello smartphone come porta d’accesso a mondi in realtà aumentata. In pratica, inquadrando determinati oggetti con l’app, si ottengono altri oggetti 3D animati o, ancora, contenuti arricchiti, che danno informazioni in più su ciò che si sta vendendo. Si possono così ottenere informazioni e contenuti su una miriade di cose: da come avviene un’eruzione vulcanica all’anatomia umana, dalle informazioni su un vino a pubblicità in movimento. Molto scenografica è anche SkyView, app che usa la fotocamera dello smartphone per raccontare il cielo: attivandola, si ottengono informazioni su stelle, costellazioni, pianeti, comete, asteroidi ecc.

Traduzioni in tempo reale. Lo smartphone può diventare in pochi attimi un pratico traduttore. Farlo è molto semplice: grazie alla funzione integrata in Google Translate – gratis, disponibile per sistemi operativi Android e per iOS — si inquadra il testo con la fotocamera dello smartphone e si ottiene la traduzione immediata. Il servizio è in espansione: per ora funziona con 37 lingue, ma è in rapida crescita e diventa sempre più preciso. Una valida alternativa è Way Go, gratis e disponibile per iOS e Android.

Scansione di documenti sempre a portata di mano. La fotocamera può anche funzionare come uno scanner, con in più la capacità di riconoscere e di modificare il testo. Gratis per iOS, Evernote scannable permette di realizzare scansioni in alta qualità: i documenti possono essere salvati e condivisi, anche sui social network. Gli utenti Android possono usare Google Drive. Alternativa per tutti i sistemi operativi è Cam Scanner. Molto comoda è anche CamCard, app-scanner da smartphone che, usando la fotocamera, scansiona i biglietti da visita e invia i dati alla rubrica dei contatti.

Videosorveglianza a costo zero. Se si ha uno smartphone in più si può trasformare facilmente in una videocamera di sorveglianza a costo zero. Per farlo basta scaricare una delle tante app in grado di registrare in tempo reale tracce audio e video e che nello stesso tempo avvisano in caso di allarme. Tra le migliori negli store online ci sono Tiny cam monitor, Camio, At Home Camera ecc.

Misurazioni millimetriche. Gli strumenti per misurare distanze con precisione quasi millimetrica costano parecchio: per una soluzione a costo zero e accessibile da qualsiasi smartphone basta scaricare Smart Measure, applicazione gratis per Android, o Spyglass, che si acquista a 3,99 per iOS: ricchissime di funzioni, entrambe le app permettono di  misurare distanze, orientarsi e di fare esplorazioni outdoor. Utili anche per chi deve arredare casa e non è a proprio agio con metro e misurazioni.

redazione


413
0
0
0
 
0

413