10 funzioni utili di Apple iOS 10

Dall’inchiostro magico nei messaggi alla tastiera multilingua, senza tralasciare la lente d’ingrandimento e la voce maschile di Siri, ecco le principali novità di iOS 10

Le novità del nuovo sistema operativo Apple iOS 10 non riguardano solo i nuovi iPhone 7, ma introducono una serie di funzioni, più o meno conosciute, che possono essere utilizzate anche sui dispositivi più datati aggiornandoli alla nuova versione. iOS10 offre un’esperienza più personalizzata: oggi si può cambiare la voce di Siri, mandare messaggi scritti a mano libera, disegnare sulle foto, utilizzare una tastiera multilingua e non solo. Ecco cosa cambia con il nuovo software dell’iPhone.

1. Personalizzare le foto. In ambito di photoediting, Apple ha introdotto una funzione molto interessante che permette di scrivere e disegnare a mano libera sulle foto e di ingrandire parti di essa. Per applicare il Markup di una fotografia è sufficiente aprirla dall’app Foto, cliccare sul pulsante di modifica foto, quello con tre barre orizzontali e dei pallini, cliccare sul simbolo a forma di cerchio con tre pallini e selezionare Markup. A questo punto potrete sbizzarrirvi a pasticciare l’immagine, inserire del testo o ingrandire piccoli elementi della foto, selezionando lo strumento prescelto nella barra orizzontale in basso.

2. Riconoscere volti e persone nelle foto. Altra grande novità riguardante le fotografie è l’introduzione del riconoscimento dei volti delle foto scattate con il dispositivo. All’interno dell’app Foto le immagini sono automaticamente raggruppate e suddivise nella cartella Persone. Il sistema è in grado di identificare i volti e suddividere lo scatto al posto corretto. Oltre alla cartella dedicata alle persone l’app ne crea una dedicata ai luoghi nei quali abbiamo realizzato la foto.

3. Creare messaggi con elementi multimediali. La novità più pubblicizzata da Apple è l’app di messaggistica con la sua svolta multimediale. In iOS 10 sono state introdotte nuove funzioni nell’app Messaggi, come la scrittura a mano libera: si traccia il messaggio con il dito e il destinatario lo visualizzerà animato, come inchiostro che scorre sulla carta. Anche la modalità inchiostro magico è un metodo originale per inviare messaggi o foto che rimarranno nascosti al destinatario finché non li sfiorerà sul proprio display. Tutte le nuove funzioni sono utilizzabili direttamente dall’app Messaggi, premendo il simbolo del cuoricino posizionato sopra la tastiera virtuale.

4. Abilitare la tastiera multilingua. Oggi è molto frequente scrivere una frase utilizzando simultaneamente parole di lingue differenti, italiano e inglese, per esempio. La nuova tastiera integrata in iOS 10 non corregge più le parole appartenenti a lingue differenti ed è in grado di riconoscerle e gestirle contemporaneamente, senza segnalare errori. Per utilizzare questa funzione occorre abilitare le lingue interessate nelle impostazioni generali di iOS, sotto la voce “Lingua e Zona”.

5. Trovare ogni cosa con Spotlight e Siri. Per cercare qualsiasi cosa sul dispositivo oppure online, è sufficiente scorrere il dito verso destra per accedere al nuovo Spotlight. Con IOS 10 sono stati introdotti i widget, visibili per la prima volta anche nel Blocco schermo. Grazie all’integrazione di Siri con alcune app quali Messaggi, Contatti, Mappe e Calendario, è possibile fare domande o impartire ordini all’assistente vocale del dispositivo come “Crea promemoria per oggi” o “Prenotami un Taxi”, se sul dispositivo è installata un’applicazione compatibile come Uber o myTaxi disponibili su App Store. Le app supportate da Siri saranno ampliate nei prossimi mesi.

6. Impostare la voce maschile di Siri. Se nella versione precedente di iOS l’assistente vocale Siri era impersonato da una voce femminile, con l’aggiornamento è possibile optare per l’alter ego vocale maschile. Nel menu impostazioni, alla voce Siri, è possibile passare dall’una all’altra opzione per settare la vocalità preferita dell’assistente. (Non disponibile su iPhone 5 e 5S e modelli precedenti.)

7. Eliminare le app di sistema. Con il nuovo iOS 10 è per la prima volta possibile disinstallate tutto, anche le app di sistema preinstallate da Apple. Per farlo è sufficiente premere sull’icona della applicazione per qualche secondo, attendere che le icone si muovano e premere la “x” in corrispondenza dell’icona stessa. Per reinstallarle basta andare sull’App Store.

8. Visualizzare i testi dei brani musicali. Gli amanti della musica in streaming e del Karaoke possono gioire con la nuova funzione introdotta nell’app Musica, che consente agli abbonati Apple Music di vedere il testo dei brani riprodotti durante la loro esecuzione. Per abilitare l’opzione è sufficiente avviare la riproduzione di un brano, premere sulla barra orizzontale nella parte bassa per visualizzare il brano a tutto schermo, cliccare sul tasto “…” in basso a destra e selezionare “Testo”.

9. Usare le notifiche anche a schermo nero. Con IOS 10 è possibile interagire direttamente sulle notifiche, semplicemente premendoci sopra una volta e utilizzare la funzione 3D Touch (solo per i dispositivi compatibili) per leggere i contenuti completi. Il modulo 3D Touch è stato arricchito e permette di accedere alle opzioni aggiuntive, come rispondere ad una mail o un messaggio direttamente dal blocca schermo.

10. Attivare la lente d’ingrandimento. Una delle funzioni più utili e meno pubblicizzate è la possibilità di utilizzare il proprio iPhone per ingrandire gli oggetti rapidamente. Per attivare la lente d’ingrandimento è sufficiente andare nel menu impostazioni, generali, accessibilità e abilitare l’opzione “lente d’ingrandimento”. Per utilizzarla sarà sufficiente premere tre volte il tasto Home in qualsiasi momento.

DAVIDE CAPROTTI
passionetecnologica.it
Davide Caprotti


397
0
0
0
 
0

397